Categorie: Eventi Umbria | Italia | Mondo

NELLA SALA DELL'EDITTO DEL PALAZZO COMUNALE DI SPELLO PRESENTAZIONE DEL LIBRO “HISPELLUM. LA CITTÀ E IL SUO TERRITORIO”

Domani 9 aprile, alle ore 18, nella Sala dell’Editto del Palazzo Comunale di Spello, sarà presentata la pubblicazione “Hispellum. La città e il suo territorio” di Sabina Guiducci e Paola Bonacci, a cura del comune di Spello.
Saranno presenti il sindaco Sandro Vitali, l’ispettrice della Soprintendenza per i Beni Archeologici dell'Umbria Laura Manca, l’assessore alla cultura del comune di Spello Liana Tili, le autrici Paola Bonacci e Sabina Guiducci e il professor Maurizio Matteini Chiari dell’Università degli Studi di Perugia.
“Questa opera – spiega l’assessore alla cultura Liana Tili – fornisce una rendicontazione e una prima analisi delle scoperte effettuate nonché la ricostruzione di un quadro d’insieme, una ipotesi di una lettura completa ed unitaria del nostro territorio esaminato dal punto di vista archeologico che offre un valido ausilio agli studiosi che vogliono approfondire la materia. Ma anche il lettore non addetto ai lavori, sfogliando questo libro, sarà immerso in una magica realtà narrante un remoto quanto significativo passato che ha lascito straordinari ed indelebili segni intorno a noi, che viviamo ogni giorno in uno straordinario contesto di beni archeologici, artistici e monumentali, che rappresentano elementi imprescindibili della nostra armatura culturale: la grande risorsa del nostro territorio e la strada segnata per ogni possibile sostenibilità del suo sviluppo futuro”.