NELLA CHIESA DI SAN GREGORIO MAGGIORE SABATO 22, UN INSOLITO CONCERTO DI "KOTO" - Tuttoggi.info

NELLA CHIESA DI SAN GREGORIO MAGGIORE SABATO 22, UN INSOLITO CONCERTO DI “KOTO”

Redazione

NELLA CHIESA DI SAN GREGORIO MAGGIORE SABATO 22, UN INSOLITO CONCERTO DI “KOTO”

Gio, 20/08/2009 - 14:01

Condividi su:


Appuntamento il prossimo sabato 22 Agosto, alle 18,30 con i suoni della tradizione giapponese, nella chiesa di San Gregorio Maggiore in Piazza Garibaldi a Spoleto.

La concertista Sosui Kai, originaria della Prefettura di Saitama in Giappone, introdurrà il tema dell'antica tradizione musicale del Sol Levante attraverso uno strumento assolutamente originale, il Koto.

Il koto è uno strumento musicale cordofono appartenente alla famiglia della cetra introdotto dalla Cina in Giappone durante il periodo Nara.

All'inizio il koto venne usato per lungo tempo solamente presso la corte imperiale. Questo stato di cose cambiò nel XVII secolo soprattutto ad opera di Yatsuhashi Kengyô (1614-1684) che sì applicò a rendere il koto maggiormente accessibile presso la popolazione. Ideò l'accordatura hirajoshi e creò composizioni divenute dei classici della letteratura per questo strumento come Rokudan and Midare.

Assolutamente adatta l'idea di eseguire il concerto nella chiesa di San Gregorio Maggiore, una struttura nata nel XII secolo e sviluppatasi appunto tra il 1100 ed il 1500, quasi si intraveda un sottile filo di continuità temporale tra i suoni qualunque essi siano.

Don Oreste Baraffa, parroco di S.Gregorio, si è dimostrato sensibile all'iniziativa rendendo disponibile la Chiesa, mentre un grazie va anche ai proprietari dell'Hotel Cavaliere di Spoleto, la Famiglia Gori, che si è adoperata per esaudire la richiesta di un Tour Operator di organizzare una tappa spoletina della concertista Sosui Kai.

Lo spettacolo è stato patrocinato dal Teatro Lirico Sperimentale, che vanta ormai una solida tradizione di rapporti con il Giappone, dalla Fondazione Italia-Giappone e dall'Ambasciata del Giappone in Italia.

L'ingresso è gratuito.

(Modificato h12,10 del 20-08-2009)


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!