C’è anche Perugia tra le province italiane al centro degli arresti effettuati dall’alba di oggi in 9 città. L’operazione della Dda di Milano e dei Carabinieri del Ros è riuscita a smantellare un importante traffico di cocaina, che vedrebbe, in base alle indagini, la sua gestione nelle mani di un’organizzazione mafiosa di stampo ‘ndranghetista.
21 le persone arrestate a vario titolo, per associazione finalizzata al traffico di droga aggravata dal metodo mafioso: le manette sono scattate a Milano, Monza e Brianza, Perugia, Alessandria, Catanzaro, Roma, Varese e Vercelli. Alcuni provvedimenti sono stati eseguiti anche in Germania.
Le indagini sono partite già nel 2015, quando i carabinieri arrestarono in flagranza a Bareggio, nel milanese, uno degli indagati, mentre trasportava un carico di 30 chili di cocaina. Da quell’episodio i militari sono riusciti a ricostruire la complessa dinamica dello spaccio e le ramificazioni dell’organizzazione. Il canale della “polvere bianca” sarebbe quello sud americano e l’organizzazione a capo dello spaccio sarebbe collegata al clan “Gallace” di Guardavalle in provincia di Catanzaro, con ramificazioni nel Lazio e in Lombardia.
@Riproduzione riservata