Nei tre mesi di sperimentazione, sulle navette gratuite tra Plateatico e centro storico, hanno viaggiato circa novanta persone al giorno, di media, nel mese scorso. Una cinquantina di macchine in meno entro le mura urbiche, ed una certa cultura della mobilità sostenibile che, seppur pian piano comincia a dare frutti. E’ soddisfatto l’assessore Emiliano Belmonte, ed annuncia che, da giugno ad ottobre, la navetta sarà attiva anche di venerdì e sabato sera: dalle venti in poi – fa sapere – con i varchi attivi “per permettere a tutti i cittadini di godersi il centro storico gratuitamente e comodamente, parcheggiando al Plateatico e arrivando sia in via Gramsci che in piazza della Repubblica”.
Annunciato anche il ripristino della nevetta blu numero 16 “via Piave ospedale – Stazione ferroviaria”.
Belmonte fa anche sapere di aver invitato la giunta comunale, la proposta di collaborare con l’Università di Perugia, per sviluppare il Piano della mobilità sostenibile. “Solo dopo aver sviluppato il piano – sottolinea – potremmo metter mano operativamente alla completa rivoluzione della mobilità, avendo dati scientifici su cui operare razionalmente e non più a spot”.
Assicurati anche orari certi certi per lo scarico e carico merci, nonchè per l’accesso delle auto.
“Un percorso progressivo – conclude – che non può essere fatto di fretta senza ascoltare la città, serve tempo nel costruire servizi adeguati e premesse che permetteranno la pedonalizzazione a lungo termine”.