Natale, Vescovo di Terni "Messaggio di pace e accoglienza" - Tuttoggi.info

Natale, Vescovo di Terni “Messaggio di pace e accoglienza”

Redazione

Natale, Vescovo di Terni “Messaggio di pace e accoglienza”

Mer, 14/12/2022 - 17:14

Condividi su:


Terni, tutto pronto per il Natale della Diocesi. Ecco il programma degli appuntamenti religiosi del vescovo Soddu

Un Natale che porti speranza, che faccia partecipi tutti, in modo particolare le persone sole, sofferenti, malate e bisognose, i giovani e le famiglie della gioia e dell’amore di Dio. È il Natale che la chiesa diocesana si appresta a vivere nella fraternità e solidarietà con diversi e significativi eventi religiosi, dalle celebrazioni prenatalizie in fabbrica, alla visita del vescovo Soddu ai malati e operatori sanitari in ospedale a Terni, alla visita ai detenuti della Casa Circondariale di Terni, all’incontro con associazioni e movimenti ecclesiali per condividere un momento di preparazione al Natale e per uno scambio augurale.

“Natale messaggio di pace”

“Il messaggio di pace, fraternità, solidarietà, condivisione, accoglienza che scaturisce dal Natale del Signore Gesù – ricorda il vescovo Francesco Antonio Soddu nel messaggio augurale – lungi dall’essere una nenia che si ripete puntuale ogni anno, trova nei singoli, nelle famiglie, nei gruppi e nelle associazioni un luogo visibile e tangibile in cui la Buona Notizia possa tradursi in presenza reale nella quotidianità, nelle nostre città, nella nostra Diocesi, promuovendo il bene e il benessere di tutti, specie dei poveri nei quali Gesù si identifica con maggiore verità”.

I prossimi incontri in programma per il Natale

Giovedì 15 dicembre alle ore 9.30 il vescovo Soddu farà visita ai malati e operatori sanitari dell’ospedale Santa Maria di Terni

Venerdì 16 dicembre alle ore 11 celebrazione prenatalizia presso l’acciaieria Arvedi Ast di viale Brin, reparto Fucine, per i lavoratori e i loro familiari, alla presenza della dirigenza aziendale e delle autorità.

Sabato 17 dicembre alle ore 11 presso la sede della Confartigianato di Terni celebrazione delle messa in preparazione al Natale per gli associati e loro familiari

Lunedì 19 dicembre alle ore 18.00 nel salone della Curia, il vescovo incontrerà i responsabili e delegati delle associazioni, dei gruppi e dei movimenti ecclesiali per condividere un momento di preparazione al Natale e per uno scambio augurale.

Martedì 20 dicembre alle ore 11.30 il vescovo presiederà in Cattedrale la celebrazione prenatalizia per i dipendenti della Cosp Tecno Service.

Mercoledì 21 dicembre alle ore 11.00 il vescovo presiederà la celebrazione prenatalizia per i dipendenti della ASM Terni nella sede dell’azienda

Giovedì 22 dicembre alle ore 10.30 nella chiesa di Sant’Antonio a Terni, il vescovo presiederà la celebrazione per gli studenti, insegnanti, operatori dell’Istituto Leonino e per i loro familiari.

Venerdì 23 dicembre celebrazione presso la Casa Circondariale di Terni e consegna dei dolci natalizi da parte della Caritas diocesana

Sabato 24 dicembre alle ore 23.45 nella Cattedrale di Terni il vescovo Soddu presiederà la celebrazione della Notte di Natale, domenica 25 dicembre la solenne concelebrazione eucaristica del Natale del Signore alle ore 11 la nella Concattedrale di Narni e alle ore 17.30 la concelebrazione della solennità del Natale nella Concattedrale di Amelia.

Il 25 dicembre il pranzo di Natale in fraternità

Segno di solidarietà con i più poveri è il tradizionale appuntamento natalizio del pranzo di Natale in fraternità del 25 dicembre offerto alle persone in situazioni di disagio, difficoltà e solitudine, che si terrà presso la parrocchia Immacolata Concenzione alla Polymer.

Con il vescovo Francesco Soddu siederanno a tavola un centinaio di invitati, assistiti dalle associazioni caritative della diocesi, in gran parte coloro che frequentano ogni giorno la mensa diocesana “San Valentino”, ma anche intere famiglie che hanno deciso di trascorrere la festa non a casa propria ma insieme ai più bisognosi della città. I volontari si occuperanno della buona riuscita della giornata, dall’allestimento all’accoglienza, al servizio ai tavoli del cibo che è offerto dall’associazione “Terni col cuore” presieduta da Paolo Tagliavento.

Fine anno

Nel periodo delle festività dopo Natale, la Chiesa diocesana celebra la conclusione dell’anno sabato 31 dicembre alle ore 17.30 nella cattedrale Santa Maria Assunta di Terni con il tradizionale Te Deum di ringraziamento presieduto dal vescovo Francesco Soddu alla presenza delle autorità cittadine.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!