Il Natale a Città di Castello si "accende" il 3 dicembre | In programma 50 eventi in un mese - Tuttoggi.info

Il Natale a Città di Castello si “accende” il 3 dicembre | In programma 50 eventi in un mese

Davide Baccarini

Il Natale a Città di Castello si “accende” il 3 dicembre | In programma 50 eventi in un mese

Lun, 28/11/2022 - 17:14

Condividi su:


Presentato stamattina il cartellone delle iniziative in programma dal 3 dicembre (con la tradizionale accensione delle luminarie) all’8 gennaio

A Natale Città di Castello fa festa con 50 eventi in un mese nel centro storico e nelle frazioni, per grandi e piccini. 

Quest’anno l’albero in piazza Matteotti e le luminarie saranno nel segno del risparmio energetico e torneranno i grandi appuntamenti della tradizione, dalla Mostra Internazionale di Arte Presepiale ai Babbi Natale in canoa e vespa, dal villaggio di Babbo Natale a Petrelle, fino alla Befana volante. Tra le novità vi saranno invece il mercato settimanale no stop dalle 8 alle 18 l’8 dicembre, il Santa Claus Bus (9-10-11 dicembre) con l’animazione per bambini e il Christmas Party del 17 dicembre con spettacoli, artisti di strada, musica, giochi e negozi aperti fino alle 22.

Ma non è finita qui perché gli eventi continuano con i laboratori sul Natale e i giochi in Pinacoteca comunale, in Biblioteca, al Centro Tradizioni Popolari e al Museo Malakos, oltre all’esibizione di Castello Danza e della Scuola comunale Puccini (17 dicembre) al Teatro Degli Illuminati e i concerti musicali della Filarmonica Puccini e della corale Marietta Alboni. Da non perdere, infine, le visite guidate nel centro storico e l’animazione e i mercatini a Trestina e Cerbara.

“In un periodo di difficoltà generalizzata, la risposta dell’amministrazione comunale è quella di investire su un Natale vivo e ricco di attrazioni, per chiamare a raccolta i cittadini e attrarre turisti, dimostrando la nostra vicinanza a commercianti e ambulanti e al mondo della cultura, puntando su un programma capace di valorizzare centro storico e frazioni, con l’attenzione ai consumi energetici ma anche al giusto spirito natalizio che non può mancare”, hanno dichiarato stamattina (28 novembre) l’assessore al Commercio e Turismo Letizia Guerri e l’assessore alla Cultura Michela Botteghi, presentando il cartellone di “Natale in Città” 2022-2023.

Ufficialmente il Natale tifernate comincerà sabato 3 dicembre alle 18, con la tradizionale accensione delle luminarie e continuerà fino all’Epifania (e oltre), con la Befana volante in piazza Gabriotti (venerdì 6 gennaio) e i laboratori per bambini al Centro Tradizioni Popolari (domenica 8 gennaio). “Tutte le iniziative sono state studiate per offrire divertenti momenti di ritrovo e piacevoli occasioni per lo shopping natalizio”, ha sottolineato Guerri, rimarcando “l’importante collaborazione con il Consorzio Pro Centro del presidente Cristian Braganti e i commercianti di tutta la città, ma anche la positiva sinergia con gli operatori del mercato e la Federazione Italiana Venditori Ambulanti del presidente regionale Mauro Fortini, nel solco del comune impegno per promuovere e valorizzare la città e il suo tessuto economico”.

Nel corso della conferenza Guerri e Botteghi hanno evidenziato l’attenzione al contenimento dei costi energetici, con le luminarie a led a basso consumo e il contingentamento dell’accensione delle decorazioni, limitata ai momenti di maggiore frequentazione dei luoghi pubblici cittadini. 

Il cartellone completo e gli aggiornamenti potranno essere consultati in tempo reale (tra qualche giorno) durante tutto il periodo delle festività sul portale istituzionale “Città di Castello Turismo”, sul sito web del Comune o sui canali social dell’ente.

Nel ringraziare l’amministrazione comunale “per aver deciso di non rinunciare all’illuminazione del centro storico e alla formula classica del Natale in città” il presidente del Consorzio Pro Centro Braganti ha testimoniato la soddisfazione per “il cartellone di eventi che caratterizzerà il cuore della città e richiamerà visitatori in tutte le vie e le piazze dove c’è un’attività commerciale. Nonostante le difficoltà e le incertezze che viviamo quotidianamente faremo tutto il possibile perché le famiglie si sentano accolte, perché cittadini e turisti possano vivere appieno lo spirito natalizio e approfittare delle opportunità che offre il nostro tessuto commerciale”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!