Grazie alla collaborazione tra l'Amministrazione Comunale e il privato sociale per tutto il periodo delle festività le mamme e i papà che lavorano non saranno lasciati soli. Per la prima volta si sperimentano infatti una serie di laboratori e servizi per l'infanzia e l'adolescenza che copriranno tutto il periodo delle vacanze.
Il primo servizio, rivolto ai bambini da 1 a 5 anni, si chiama “Giorni di festa al Nido” ed è organizzato dalla Cooperativa “Il Cerchio” e dall'Associazione Miluod. Sarà attivo dal 23 al 31 dicembre e dal 2 al 7 gennaio, dalle ore 8 alle 13. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il numero 339.3063965.
Per i più grandi invece le possibilità sono due: i laboratori creativi organizzati presso la sede della biblioteca comunale in Via San Francesco a Bastardo dalla Cooperativa Hakuna Matata e il campus invernale organizzato dalla Cooperativa “Il Grillo Parlante” presso i locali dell'Ex Cre in Via 1° Maggio sempre a Bastardo.
Nel primo caso l'offerta prevede attività di creatività, aiuto compiti e anche laboratori d'inglese per bambini da 3 a 14 anni tutte le mattine dalle 8 alle13, dal 27 dicembre al 7 gennaio. Per informazioni e prenotazioni relative a questo servizio è possibile contattare il numero 328 2348709.
Il campus invernale invece prevede lo svolgimento di attività ludiche e di socializzazione rivolte ai bambini da 3 a 12 anni, con laboratori creativi che avranno come particolare tematica le festività di natale e della befana. Se si raggiungerà il numero minimo di 6 bambini è prevista anche la possibilità di svolgere attività pomeridiana In questo caso il numero per prenotare o chiedere informazioni è il seguente: 349 4103069.
Tutte le iniziative sono svolte in collaborazione con l'assessorato alle politiche sociali del Comune di Giano dell'Umbria, che ha messo a disposizione i locali per lo svolgimento dei laboratori.