Scuola & Università

Nasce a Spoleto il “Progetto Montessori”

Da un desiderio comune di un gruppo di genitori di offrire ai propri figli un’educazione ed istruzione che metta al centro il bambino, l’associazione culturale si propone di promuovere l’istituzione di una SEZIONE DI SCUOLA STATALE PRIMARIA E DELL’INFANZIA SECONDO IL METODO DIFFERENZIATO DIDATTICO MONTESSORI NEL COMUNE DI SPOLETO a partire dall’anno scolastico 2018/19 ovvero per i bambini nati rispettivamente nel 2015 e nel 2012.

Il progetto trova il suo razionale nella Convenzione stipulata tra Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) e Opera Nazionale Montessori (ONM) che prevede, fra le altre, la possibilità di istituire sezioni della scuola dell’infanzia e classi di scuola primaria secondo il metodo di differenziazione didattica Montessori negli Istituti Comprensivi Statali.
Presupposto indispensabile per realizzare una scuola autenticamente montessoriana è quello della massima fiducia nell’interesse spontaneo del bambino, nel suo impulso naturale ad agire e conoscere. Se posto in un ambiente adatto, scientificamente organizzato e preparato, ogni bambino, seguendo il proprio disegno interiore di sviluppo e i suoi istinti-guida, accende naturalmente il proprio interesse ad apprendere, a lavorare, a costruire, a portare a termine le attività iniziate, a sperimentare le proprie forze, a misurarle e controllarle.
Questa la base del metodo Montessori, antico ma incredibilmente attuale, conosciuto e applicato in tutto il mondo e sempre più diffuso in diverse realtà del territorio italiano.
Il primo impegno per “Progetto Montessori Spoleto” è l’organizzazione di un evento divulgativo patrocinato dagli assessorati alla scuola e alla cultura del Comune di Spoleto, rivolto sia agli addetti ai lavori sia a tutta la cittadinanza, che si terrà in primavera a Spoleto.

Per richiesta informazioni e adesioni:
progettomontessorispoleto@gmail.com
fb: progetto montessori spoleto