Valnerina

Nasce la collaborazione tra il Conservatorio “F. Morlacchi” di Perugia e la Liszt Piano Academy – Assisi Suono Sacro APS

È stata ufficialmente approvata con delibera n. 385 del 25 settembre 2025 la convenzione tra il Conservatorio di Musica “Francesco Morlacchi” di Perugia e la Liszt Piano Academy – Assisi Suono Sacro APS, ente del terzo settore regolarmente iscritto al RUNTS. 

L’accordo, di grande rilievo culturale e didattico, prevede una collaborazione volta a favorire la diffusione della formazione musicale qualificata nel territorio della Valnerina, con particolare attenzione ai Comuni di Cascia e Norcia, aree simbolo di rinascita e rigenerazione culturale dopo gli eventi sismici

La Liszt Piano & Music Academy, diretta didatticamente e artisticamente da Maria Cristina Lalli e Andrea Ceccomori rappresenta un punto di riferimento per la didattica strumentale, la produzione artistica e la sperimentazione in ambito musicale contemporaneo e classico.

Grazie alla convenzione con il Conservatorio Morlacchi – istituzione statale di alta formazione artistica e musicale – sarà possibile attivare corsi, laboratori, masterclass e percorsi di orientamento pre-accademico nel rispetto degli standard del sistema AFAM (Alta Formazione Artistica e Musicale).

> “Il nostro obiettivo – sottolinea la direttrice didattica Maria Cristina Lalli – è quello di portare un’offerta musicale stabile e di qualità nei territori dell’Umbria interna, mettendo a disposizione competenze accademiche e risorse creative in collaborazione con le istituzioni locali. La convenzione con il Conservatorio Morlacchi segna un passo importante verso un modello di cooperazione culturale fondato sulla trasparenza, la legalità e il valore pubblico dell’educazione musicale.”

La scuola, riconosciuta come Ente del Terzo Settore (ETS) ai sensi del D.Lgs. 117/2017 – Codice del Terzo Settore, si impegna a sviluppare progetti aperti alla comunità e a favorire l’inclusione dei giovani e delle famiglie, secondo quanto previsto dagli artt. 55 e 56 del medesimo decreto, che promuovono la collaborazione tra Pubbliche Amministrazioni ed ETS per la realizzazione di attività di interesse generale, tra cui la formazione musicale e artistica (art. 5, comma 1, lett. d).

Il progetto si pone come strumento concreto di valorizzazione del territorio e come modello di partenariato virtuoso tra pubblico e privato sociale, capace di unire tradizione e innovazione, promuovendo una cultura musicale diffusa, accessibile e qualificata.

Luogo: Cascia-Norcia