NASCE LA "BIBLIOTECA DEI LIBRI SALVATI". IL PRIMO ESPERIMENTO A MARSCIANO - Tuttoggi.info

NASCE LA “BIBLIOTECA DEI LIBRI SALVATI”. IL PRIMO ESPERIMENTO A MARSCIANO

Redazione

NASCE LA “BIBLIOTECA DEI LIBRI SALVATI”. IL PRIMO ESPERIMENTO A MARSCIANO

Gio, 03/09/2009 - 11:14

Condividi su:


Il grande patrimonio culturale dei libri di ieri, editi ed inediti, merita d'essere salvato per i lettori di oggi e di domani e proprio a questo scopo INTRA, in collaborazione con Istituzioni, Scuole ed Associazioni, sta creando nei castelli, villaggi e contrade della piccola Umbria “Biblioteche dei Libri Salvati”, mediateche tematiche e multilingue, scelte su indicazione degli abitanti per valorizzare vocazioni, tradizioni e risorse locali.

Quella che s'inaugura a Marsciano è una delle prime “biblioteche dei libri salvati” aperte in Umbria ed è dedicata a “La Poesia delle Donne”. A seguire, sempre a Marsciano, nella vicina biblioteca “Luigi Salvatorelli” in sala Gramsci, vi sarà un ricco ed originale incontro, che prevede: il saluto dei neoeletti Sindaco Alfio Todini e Assessore alla Cultura Valentina Bonomi la presentazione de “Le biblioteche dei libri salvati” da parte di Giuseppe Bearzi, giornalista, scrittore, presidente INTRA, la relazione di Adriana Chemello, docente di Lettere e Filosofia all'Università di Padova su “Componimenti poetici delle più illustri Rimatrici di ogni Secolo”, opera del 1759 di Luisa Bergalli, la prima antologia della poesia femminile, da poco ristampata da Eidos di Venezia testimonianza di Vittoria Surian, titolare della Casa Editrice Eidos (solo libri al femminile) su “La Bellezza nei Libri delle Donne”, lectio di Attilio Bartoli Langeli, professore di Paleografia Latina all'Università di Padova e presidente della Deputazione Storia Patria dell'Umbria su “Lo Scrivere delle Donne”.

Dopo gli attesi interventi del pubblico la serata proseguirà con: un intramezzo poetico-musicale di Federica Pieravanti e David Tassi dell'Istituto Scuola di Musica di Marsciano, la prolusione di Massimo Arzilli, professore all'Accademia di Belle Arti di Perugia alla mostra “Scultura poetica” di Sara Sargentini.

Coordinerà magistralmente gli eventi Deanna Mannaioli, vice presidente INTRA e presidente dell'Associazione Culturale Pegaso. Chiuderà la serata un brindisi alle fortune future della biblioteca, ma tutti sono pregati di ricordare questo messaggio: salvate i vostri libri del passato, editi ed inediti, donandoli alle nostra “Biblioteche”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!