Gubbio e Gualdo

Nasce ‘Gualdo Valore Comune’, obiettivo “Tutelare e promuovere il territorio”

Un’associazione di cittadini che nasce per promuovere iniziative dirette alla tutela dell’ambiente naturale e paesaggistico del territorio dell’Appennino centro-settentrionale, ispirata a principi di trasparenza, collaborazione, confronto, solidarietà, responsabilità e sviluppo economico sostenibile, a tutela dei valori sociali, culturali e della produzione del territorio stesso“. Questa è “Gualdo Valore Comune”, presentata con le parole del presidente Marta Morbidelli.

Si tratta di un sodalizio aperto a tutti i gualdesi interessati alla corretta gestione del patrimonio naturale del territorio ma anche a tutti i cittadini dei paesi facenti parte del territorio dell’Appennino centro-settentrionale, che abbiano le stesse finalità. Per raggiungere tale obiettivo l’associazione, forte delle competenze al suo interno, intende offrire alle istituzioni il suo supporto su alcuni filoni principali:

  • Pianificare gli interventi e relative priorità;
  • Riqualificare le aree di pregio;
  • Sviluppare e mettere in sinergia le attività sportive/ricreative, le attività artigianali caratteristiche, le valenze
    artistiche e archeologiche;
  • Stimolare e raccogliere nuove idee per sviluppare le potenzialità del nostro territorio;
  • Rendere le nuove generazioni protagoniste e propositive della rinascita del proprio territorio.

Il presidente Morbidelli invita chiunque sia interessato a questa “missione”, ad associarsi alla neonata associazione, in modo da poter dare un contributo attivo. La richiesta di iscrizione potrà essere inviata al seguente indirizzo di posta elettronica: gualdovalorecomune@gmail.com