Categorie: Città di Castello Cronaca

Nasce AreaPromo, il laboratorio che promuove il marchio “Gubbio”

Un vero e proprio laboratorio di professionalità e competenze dove far nascere e crescere progetti di sviluppo e promozione del territorio eugubino. Idee e proposte che però non avranno confini, perché la logica di fondo è proprio quella di portare Gubbio e il suo comprensorio in Italia, in Europa e nel mondo.
Nasce così AreaPromo, associazione per lo sviluppo e la promozione del territorio. Un percorso nato e condiviso da un gruppo di giovani eugubini che si sono seduti insieme intorno a un tavolo per guardare all’orizzonte e al futuro della città umbra.
La considerazione di fondo, da cui siamo partiti per costituire questa associazione – spiega il presidente di AreaPromo, Daniele Moriniè il fatto che a Gubbio c’è la necessità e l’urgenza di mettere in rete le energie positive della città e condividere idee, progetti e volontà di sviluppo. Solo così possiamo creare quella progettualità che, in stretta collaborazione con soggetti pubblici e privati – a cominciare dalla prossima amministrazione comunale, qualunque essa sia – può far recuperare a Gubbio il terreno perso negli anni».
AreaPromo è un’associazione di promozione sociale che aggrega vari operatori privati impegnati, direttamente o indirettamente, nel comparto turistico, nel marketing territoriale e nella comunicazione. Lo scopo di questa associazione è quello di favorire iniziative e progetti di promozione turistica, culturale, educativa e formativa. Per raggiungere tale scopo AreaPromo ha l’obiettivo di creare una rete di relazioni e iniziative condivise tra le aziende, enti e privati cittadini che abbiano o manifestino interesse verso il turismo, considerato da quest’associazione come un settore strategico nell’ambito dell’economia generale della città. In tal senso l’associazione si sta impegnando per creare un dialogo costante e continuato con le istituzioni e gli enti presenti sul territorio, e con i soggetti privati e le istituzioni al di fuori del Comune di Gubbio.
AreaPromo, tramite le competenze e le professionalità che aggrega, intende sia realizzare nuovi progetti di promozione del territorio, sia mettersi a disposizione, nei confronti dei soggetti promotori, per implementare e sviluppare l’offerta già esistente.
La scelta di costituirsi come associazione di promozione sociale, oltre a essere in linea con gli obiettivi individuati, permette di avere una struttura snella e flessibile che ben si adatta alle esigenze che si potrebbero presentare in futuro. Inoltre, la forma giuridica dell’Aps, garantisce la più ampia possibilità di allargare questo “laboratorio” a chiunque voglia farne parte, a chiunque sia interessato a condividere le proprie idee e trasformarle in progetti concreti, sotto forma di partenariati.