(Elisa Panetto)- “Nel futuro ognuno sarà famoso per quindici minuti”. La “profezia” di Andy Warhol sta diventando realtà per l’intera città di Foligno e dintorni grazie al progetto “Lip*Dub Foligno”. Questa sera, dalle ore 21, presso il Parco Fluviale delle ex Fornaci Hoffmann, il terzo incontro per la raccolta adesioni e la stesura dello storyboard. Un “lip dub” è un tipo di medium popolare che combina sincronizzazione e doppiaggio audio per creare un video musicale, di norma durante la riproduzione di una canzone originale. Il lip dub è diventato popolare con l’avvento di siti partecipativi come YouTube, ed è proprio grazie ad esso che la folignate Marica Remoli ha preso ispirazione per l’ideazione del progetto.
“Il progetto Lip*Dub Foligno è nato durante questa primavera – rivela la Remoli a TuttOggi.info – ma devo dire che l’idea di realizzare qualcosa a Foligno c’è sempre stata, solo che non sapevo cosa avrei potuto fare. Lo spunto è nato ovviamente dal sito internet YouTube, di cui sono una vera e propria appassionata. Mi capita spesso di vagare da un video all’altro, e inevitabilmente mi sono imbattuta nei lip dub. Questi video avevano subito richiamato la mia attenzione, ma mai avrei pensato di riuscire a realizzarne uno. Poi, una sorta di ‘segno del destino’, se così si può definire: gli studenti della mia facoltà, la Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori di Forlì, hanno fatto un lip dub qualche mese fa, a cui non ho potuto partecipare a causa di vari impegni. E così, una domenica sera di primavera, è nato il Lip*Dub Foligno”. Dall’idea, passando per la promozione fino alla programmazione: “per promuovere l’evento, all’inizio mi sono appoggiata esclusivamente a Facebook, in particolare a un simpatico gruppo chiamato ‘Fulignu è lu centru de lu munnu’. Facebook rimane senz’altro il mezzo di comunicazione principale, e nel gruppo e nel profilo del progetto vengono pubblicate tutte le notizie sulla sua evoluzione, ma l’area di discussione del gruppo non si è dimostrata un’efficace piattaforma d’informazione. Pochi iscritti andavano a leggere le notizie o a confrontarsi con gli altri sui vari temi di discussione. Per cui abbiamo creato anche un canale su YouTube, in cui pubblichiamo dei brevi video-notiziari realizzati da noi. La prima riunione informativa si è tenuta il 27 Giugno e subito l’interesse dei folignati, e non solo, è stato tangibile. Nel frattempo ho trovato anche il sostegno di Marco Gentili, un mio caro amico studente universitario come me, e Nicola Papapietro, direttore artistico del Festival Internazionale del Cortometraggio ‘Con i minuti contati’, che da subito mi ha colpita per il suo talento. Questa è dunque diventata la squadra organizzativa del Lip*Dub Foligno, anche se spesso sono venuti in nostro aiuto non solo nostri amici, ma anche molti ragazzi che parteciperanno al progetto”.
Ma il Lip*Dub Foligno non è emulazione: “Se avessimo voluto semplicemente replicare un filmato- chiarisce Marica Remoli- come quelli realizzati nelle università di tutto il mondo non sarebbe mai nato. Il nostro desiderio è quello di estendere l’invito a tutti i cittadini per costituire un gruppo eterogeneo di partecipanti e dimostrare che, seppur non sia un’impresa facile, è possibile creare coesione tra soggetti diversi tra loro per età, interessi, stili di vita, mentalità. E se si pensa che il terreno su cui si sta lavorando è Foligno e comuni limitrofi, l’impresa può apparire utopica”.
La location: “Il Parco Fluviale Hoffmann ha avuto un ruolo di primaria importanza. I gestori si sono subito interessati al processo e hanno messo a disposizione la struttura per le riprese. Inoltre tutti gli incontri sono avvenuti e avverranno al PH”. Infine, la pratica: “Lo storyboard e la regia sono curati da noi, anche se in realtà abbiamo dato carta bianca ai partecipanti. Ognuno potrà fare ciò che vorrà, ovviamente nei limiti del buon costume e del buon senso, anche se molte idee sono partite pure da noi. Infatti durante l’incontro di questa sera uno dei temi principali sarà proprio lo storyboard. Discuteremo coi partecipanti delle parti che vorranno interpretare e faremo anche le nostre proposte”.
Il Lip*Dub Foligno sarà realizzato sulla canzone “L’ombelico del mondo” di Jovanotti (“perché ha un’evidente attinenza con Foligno, che è conosciuta come “lu centru de lu munnu”) coinvolgerà alcuni membri della Giostra della Quintana e di altre manifestazioni del territorio, e le riprese si svolgeranno domenica 22 Agosto al Parco Fluviale Hoffmann, con la collaborazione dell’azienda “Orange (S.A.S.) – Produzione video” di Spello.
Per informazioni e curiosità: lipdub.foligno@gmail.com