NASCE A SPOLETO IL MINISTERO DEL METALLO. COMPITO BASILARE DIFFONDERE LA CULTURA HEAVY METAL (foto) - Tuttoggi.info

NASCE A SPOLETO IL MINISTERO DEL METALLO. COMPITO BASILARE DIFFONDERE LA CULTURA HEAVY METAL (foto)

Redazione

NASCE A SPOLETO IL MINISTERO DEL METALLO. COMPITO BASILARE DIFFONDERE LA CULTURA HEAVY METAL (foto)

Mar, 01/03/2011 - 10:27

Condividi su:


E' nata a Spoleto una nuova associazione culturale con lo scopo di promuovere e diffondere la cultura Heavy Metal. Il nome?… Ministero del Metallo. La data scelta per la fondazione del Ministero non poteva non essere particolare ed infatti i soci fondatori hanno scelto venerdi 11 febbraio, ovvero 11.02.2011, una data palindroma e lo scorso sabato si è già provveduto a festeggiare l'evento con una cena che ha richiamato quasi un centinaio di metallari anche dalla Lombardia e dalla Toscana e rigorosamente musica metal dal vivo con tre bands locali. I “Ministri fondatori”, PutreFaxx, Demone e Faithful Father (al secolo Fabio Bonaca, Enrico Calabresi e Luigi Castellani) hanno così dato vita a questa originale associazione culturale no profit che ha come filosofia: “Spreading the message to everyone here” (Metal militia – Metallica, Kill 'em all): Intento dell'associazione è promuovere la cultura legata all'heavy metal, anche se in verità non c'è nessuna intenzione di fare proselitismo. Fa proselitismo chi è convinto di possedere una verità assoluta e adatta (o adattabile) ad ogni coscienza. Il messaggio di cui il Ministero del Metallo si fa portatore è ben diverso: si presta ad essere presentato a chiunque, ma non si “adatta” a chiunque. “Every one of us has heard the call” (Metal warrior – Manowar, The triumph of steel): ognuno dei partecipanti sa – per esperienza diretta – che la musica ha la forza di attrarre a sé, già al primo ascolto. Il compito dei “ministri” consiste, di conseguenza, nel creare uno spazio di incontro capace di oltrepassare la censura – troppo spesso grossolanamente moralizzante – e l'estrema localizzazione subìte dalla voce che i partecipanti si incaricano di spargere affinché a tutti sia data la possibilità di “sentire la chiamata”. “I despise this fucking place!” (Disciple, Slayer. G).Tra le iniziative che l'associazione si propone di realizzare si può trovare dal semplice car-sharing per i concerti, piccoli eventi musicali, clinic e seminari con musicisti affermati. Ovviamente non poteva mancare il profilo Facebook dal quale il Ministero ratifica i propri eventi! Roba “de paura…”!


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!