Chinese students show a handmade red ribbon one day ahead of the the World AIDS Day, at a school in Hanshan, east China's Anhui province on November 30, 2009. China warned in a notice for World AIDS Day that homosexual transmission of the disease was gaining pace and called for health authorities nationwide to step up prevention work. China's health ministry estimates that at the end of 2009, 740,000 people were living with HIV in the country of 1.3 billion, and the latest data shows that 48,000 were infected this year, according to UNAIDS. CHINA OUT AFP PHOTO / AFP / STR (Photo credit should read STR/AFP/Getty Images)
Sarà dedicata alla prevenzione dall’HIV a favore dei “NEETagers” l’iniziatiuva di Comune e associazione Anlaids onlus in programma sabato dalle 12 a Piazza De Sica a Narni scalo. Lo annuncia l’assessore alle politiche sociali del Comune di Narni, Silvia Tiberti che sottolineano come, l’iniziativa prosegua quelle già avviate nei mesi scorsi per la prevenzione e informazione con lo scopo di migliorare la qualità della vita dei cittadini. L’equipe medica della Anlais sarà presente per eseguire gratuitamente test a risposta rapida per HIV nell’ambito delle azioni del progetto “NEETagers”, nato a fine 2017 e finanziato da Gilead science.
Il focus, spiega la Tiberti, è rivolto ai giovani NEET della regione Umbria. Il NEET è un giovane compreso tra i 15 i 29 anni che non è in formazione, non frequenta alcuna scuola e non possiede (talvolta neanche ricerca) un’occupazione. La ricerca in particolare mira a testa i livello di conoscenze che la categoria “NEET” possiede su temi come HIV/AIDS e altre infezioni trasmissibili sessualmente; ma il progetto prevedere anche un’azione principale, che è quella a cui teniamo di più, la campagna di testing: proponiamo test rapidi, salivari, gratuiti e anonimi ai giovani NEET di tutta l’Umbria effettuati da personale medico specificatamente formato; la novità, inoltre, è che non si deve raggiungere un ospedale o la sede di un’associazione, ma ci spostiamo noi raggiungendo i territori. Durante il test si offriranno anche preservativi gratuiti, counseling medico pre e post test, un momento di accrescimento delle informazioni possedute ed, eventualmente, un accompagnamento della persona che vive con HIV alla clinica di malattie infettive. Se necessario, si proporrà un ascolto psicologico gratuito.