Categorie: Cultura & Spettacolo Terni

Narni, Giornate Europee del Patrimonio il 29 e il 30 settembre

Come accade ormai da tempo, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali organizza le Giornate Europee del Patrimonio, alle quali sono invitate a partecipare le Amministrazioni locali coinvolgendo cittadini e scuole, associazioni ed imprese.
Il Comune di Narni quest’anno ha deciso di aderire focalizzando l’attenzione sulla gola del fiume Nera, e nello specifico nel luogo in cui è presente il Ponte d’Augusto.
Saranno due giornate di approfondimento conoscitivo sul monumento narnese e sui vari paesaggi che esso ingenera. La sua storia, i fasti e le rovine, le sue funzioni.
Sullo scenario la città moderna e quella antica, le vicine ciminiere, l’importante Santuario che ne porta nel nome la sua essenza, la vecchia ferrovia e le torri medievali, il fiume Nera e le sue affascinanti gole.
L’evento si strutturerà su diverse tipologie di iniziativa.
Nella mattina del 29 settembre vi sarà il coinvolgimento di una rappresentanza delle scuole di ogni ordine e grado del comune. In questo momento vi sarà un’azione didattica attiva e partecipativa dell’antica opera monumentale e del Santuario della Madonna del Ponte. Si approfondiranno elementi storico-artistici, paesaggistici e naturalistici dello spazio circostante tali strutture. Inoltre all’interno del Santuario si toccheranno gli aspetti spirituali del luogo e si entrerà in contatto con la memoria operaia, con il ricordo di chi quel luogo lo viveva come un pezzo di tragitto per andare da casa al lavoro e viceversa. Inoltre, nella mattinata di domenica 30 settembre vi sarà la presentazione pubblica del progetto esecutivo della riqualificazione delle gole del Nera e della realizzazione della pista ciclabile finanziato dall’Unione Europea. A seguire un breve passeggiata illustrativa con performance artistica di M. Pulcinella a cura dell’associazione Minerva Arte
Accanto a queste iniziative dedicate ai luoghi oggetto delle due giornate vi saranno due eventi culturali di spessore quali:
SABATO 29 ore 18 l’inaugurazione della mostra personale di WIESTSE KUIS all’Auditorium San Domenico;
DOMENICA 30 ore 18 un appuntamento dedicato alla poesia in bicicletta organizzato da Librarsi in collaborazione con l’associazione nazionale “CicloInVerso” dal titolo “A Ruota Libera nei vicoli di Narni… IMMAGINI; STORIE E SUGGESTIONI POETICHE” che si terrà presso il museo di palazzo Eroli.
Ringraziando per l’attenzione si inviano i più cordiali saluti.