Narni, Corsa all'Anello individuata per il progetto "Mappatura delle rievocazioni storiche” - Tuttoggi.info

Narni, Corsa all’Anello individuata per il progetto “Mappatura delle rievocazioni storiche”

Marco Menta

Narni, Corsa all’Anello individuata per il progetto “Mappatura delle rievocazioni storiche”

Ven, 17/06/2022 - 12:39

Condividi su:


Corsa all'Anello: rievocazione storica da approfondire, in Umbria, nell’ambito del progetto “Mappatura delle rievocazioni storiche”.

L’Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale ha scelto la Corsa all’Anello come unica rievocazione storica da approfondire, in Umbria, nell’ambito del progetto “Mappatura delle rievocazioni storiche”.

A ideare quest’ultimo il Servizio VI della Direzione Generale Archeologia Belle Arti e Paesaggio, e l’Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale del MiC, a partire dall’idea della costituzione di un osservatorio nazionale sul fenomeno delle rievocazioni.

Le rievocazioni storiche al centro della mappatura iniziata nel novembre 2021

La mappatura, iniziata nel novembre 2021, ha come obiettivo la realizzazione di un’ampia ricognizione sul territorio nazionale a carattere demoetnoantropologico, volta a conoscere la varietà delle rievocazioni storiche. I ricercatori, dunque, sono partiti da un primo elenco contenente più di mille manifestazioni a cura del Servizio VI e dell’Icpi.

L’attività di otto ricercatori

Dopo la prima fase di ricognizione, la ricerca antropologica vera a propria è entrata nel vivo con lo studio di un numero limitato di rievocazioni. Nel corso di un anno, infatti, otto ricercatori hanno redatto schede catalografiche e inventariali, sperimentando, nella prima fase di lavoro, la “scheda descrittiva per eventi culturali”, elaborata dall’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione. I ricercatori hanno selezionato, poi, almeno cinquanta rievocazioni per documentarle.

Corsa all’Anello segnalata in Umbria

A partire da ciò, le rievocazioni sono state selezionate ancora una volta, e per l’Umbria la scelta è ricaduta sulla Corsa all’Anello, grazie alla segnalazione dell’antropologa Francesca Uccella, ricercatrice individuata dall’Icpi per la Toscana e l’Umbria. Francesca Uccella, durante la scorsa edizione della festa dedicata a San Giovenale, aveva partecipato al Corteo Storico e alla Corsa all’Anello.

Un importante riconoscimento per la Corsa all’Anello

Ora, quindi, partirà l’approfondimento sulla Corsa all’Anello che avrà un’importanza particolare nel progetto di ricerca. II progetto prevede la realizzazione di diversi canali di restituzione degli esiti della ricerca. Tra questi uno spazio specificamente dedicato alle rievocazioni storiche sul nuovo sito Icpi, dove sarà possibile osservare la mappatura degli eventi e i relativi corredi documentari.

 Per la Corsa all’Anello si tratta di un grande riconoscimento, che testimonia la qualità della manifestazione.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!