foto Silvio Sorcini
Per Narni sono in arrivo 500 mila euro di fondi ministeriali destinati alla riqualificazione del Ponte di Augusto e dell’area archeologica adiacente che serviranno a realizzare un anfiteatro per eventi e spettacoli.
Dal Ministero c’è stata la conferma che l’iter per l’inizio del cantiere sta andando avanti. Il bando di gara è stato emesso, così come l’aggiudicazione provvisoria. Inoltre è stata trasmessa la documentazione di rito riferita all’impresa vincitrice e l’appalto è stato aggiudicato definitivamente.
I tempi si sono leggermente dilatati a causa della necessità di interloquire anche con FS, per il tratto che interessa la ferrovia.
“Da poco si sono conclusi i 35 giorni, per poter affidare le opere ed adesso si deve partire. Ed ecco che la nostra proposta di realizzare in quell’area un anfiteatro per eventi e spettacoli non è una chimera – commenta Luca Tramini del M5S – E’ un sogno che si può realizzare con un semplice accordo tra Comune e Soprintendenza. Immaginate questa splendida area arricchita da un anfiteatro naturale con lo sfondo delle magnifiche rovine di epoca romana. Trasformare questa meraviglia in qualcosa di vivo che può portare ricchezza, cultura e posti di lavoro. Il Ponte d’Augusto e l’area circostante, così come Le Mole e La Rocca – conclude la nota del M5S – sono risorse da sfruttare per dare un futuro alla nostra città e lavoro ai ragazzi narnesi”.