Il progetto “Musei in Rete per il Territorio” prosegue il suo percorso attraverso nuovi eventi, iniziative e attività per il periodo natalizio che coinvolgono vari comuni dell’Orvietano.
In programma, quest’anno, un calendario ricco di appuntamenti dedicati alla conoscenza del territorio orvietano, visite tematiche, curiosità e aperture straordinarie.
Escursione tra Baccano, Stabbione e le Ripe con partenza dal museo, in collaborazione con polisportiva di Castel Viscardo.
Un’escursione urbana nella storia, archeologia, arte e paesaggio della Rupe, con visite al patrimonio ipogeo e assaggi/omaggi di prodotti del territorio.
Una comunità in mostra visite attività lungo le vie del borgo in collaborazione con la società operaia di mutuo soccorso di Parrano.
Presepio sotterraneo con personaggi semoventi e grandezza naturale.
Quest’anno il presepe seguirà la storia del quarto magio, Artaban, con un finale diverso rispetto a quanto narrato dalle leggende e dai romanzi della tradizione.
Attività per ragazzi al museo e in biblioteca, con giochi da tavolo, di ruolo e tradizionali.
Mostra fotografica con apertura straordinaria del Musec, inaugurazione della sezione tradizioni popolari e cultura orale.
Visite guidate al museo in notturna.
Escursione da Villalba a Bargiano, e al museo dei cicli geologici. Rientro con navetta e pranzo presso l’Hosteria di Villalba.
Il progetto “Musei in Rete per il Territorio” è nato nel 2020 ed è realizzato con il contributo della Regione Umbria, coinvolgendo cinque Comuni dell’area dell’Orvietano (Allerona, Castel Viscardo, Parrano, Monteleone d’Orvieto, San Venanzo), Associazioni e Cooperative sociali, piccole imprese che gestiscono i Musei (Ass. GAIA, O.A.S.I. Coop. Soc. di Comunità, Speleotecnica Srl, Il Pozzo della Cava), realtà come il PAAO, il GAL, associazioni e imprese locali che danno supporto a questa importante e innovativa esperienza; il tutto con il coordinamento generale dell’Ecomuseo del Paesaggio Orvietano.