E’ morto per cercare un po’ di sollievo dal caldo che non sta risparmiando neanche le rive del Lago Trasimeno. Un tuffo che è stato fatale a uno degli espositori del mercatino organizzato a Passignano in occasione del palio delle Barche, la rievocazione storica locale, che ha preso il via proprio oggi.
Ad accorgersi che qualcosa non andava, è stato un gruppo di ragazzi, proprio di uno dei rioni del Palio, che di solito si ritrova sul pontile, all’altezza del centro storico del paese, e che ha assistito a tutta la scena: l’uomo, sulla cinquantina, si è tuffato nelle acque del lago dal pontile vicino a quello in cui erano i giovani e si è allontanato di qualche bracciata. Poi è sparito sotto alla superficie. I ragazzi, pronti, appena capita la situazione, si sono tuffati tentando un salvataggio.
A nulla è valso l’intervento sanitari del 118, già presenti a Passignano per la manifestazione in corso. Un’ora di tentivi di rianimazione, non sono riusciti a salvare l’uomo che da quanto raccontato avrebbe avuto un malore tentando la breve traversata, circa una 40ina di metri, che separa i due pontili del paese.
Al momento, la manifestazione del Palio e i fuochi di artificio programmati per questa sera al castello, sono stati sospesi. Sul posto ancora presenti 3 ambulanze e una pattuglia dei Carabinieri
ha collaborato Sara Cipriani