Muore a 42 anni, il cane dà "allarme" | Altotevere sconvolto per la scomparsa di Lorenzo - Tuttoggi.info

Muore a 42 anni, il cane dà “allarme” | Altotevere sconvolto per la scomparsa di Lorenzo

Davide Baccarini

Muore a 42 anni, il cane dà “allarme” | Altotevere sconvolto per la scomparsa di Lorenzo

A causare il decesso dell’uomo sarebbe stato proprio un malore nel sonno, l'abbaiare del suo fedele amico ha convinto i vicini a chiamare i soccorsi
Sab, 26/07/2025 - 10:07

Condividi su:


Tragedia improvvisa ad Umbertide, dove ieri (25 luglio) è stato trovato senza vita nel suo letto Lorenzo Biti, 42enne del posto e da 16 anni consulente e formatore in materia di Igiene degli Alimenti Confcommercio Umbria e Seac.

A dare l’allarme per primo – secondo quanto riportato dai quotidiani oggi in edicola – sarebbe stato il suo cane, con cui viveva nell’appartamento di via Gabriotti. Il fedele amico, dopo aver vegliato la salma del suo padrone per tutta la notte, avrebbe ricominciato ad abbaiare disperato per ore, fin dal mattino, permettendo di far capire ai residenti che c’era qualcosa che non andava. I vicini a quel punto hanno avvertito soccorsi, familiari e conoscenti.

A causare il decesso dell’uomo sarebbe stato proprio un malore nel sonno, elemento che avrebbero confermato già sanitari del 118 carabinieri, intervenuti sul posto. Non sono stati aperti fascicoli d’indagine. La salma di Biti è stata portata all’obitorio dell’ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia, dove in queste ore il medico legale eseguirà la ricognizione cadaverica esterna, al termine della quale verrà dato il nulla osta per il funerale.

“Non è possibile – ha scritto Confcommercio Umbria Lorenzo era un ragazzone sano, in forma, sportivo! Ci ha lasciati improvvisamente, inspiegabilmente. Un colpo al cuore per tutto il nostro mondo, in particolare per i colleghi che per tanti anni hanno lavorato con lui gomito a gomito. Lorenzo era incredibile nella sua semplicità, nel suo sorriso, nel passo dinoccolato, nel suo approccio attento alle persone, nello scrupolo estremo che ha sempre messo nel lavoro, nel tratto “delicato” con cui si rapportava con gli altri. Pensare a lui al passato fa male, fa maledettamente male”.

(aggiornato alle 14)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!