“Serve un'azione decisa che coinvolga tutte le istituzioni e che ci porti a trovare al più presto una soluzione per scongiurare definitivamente ogni ipotesi di ridimensionamento del Tribunale di Spoleto”.
A parlare è il capogruppo del PD al consiglio comunale di Spoleto Patrizia Cristofori che, in perfetta assonanza con il Sindaco Daniele Benedetti, sottolinea la gravità della situazione che ha portato ieri la conferenza dei capigruppo a proporre unanimemente un ordine del giorno per affrontare in sede consiliare la questione relativa alle prospettive del Tribunale di Spoleto.
“Voglio innanzitutto esprimere soddisfazione per il voto unanime espresso nella conferenza dei capigruppo, che avevo fortemente sollecitata. Consci dell'evidente carattere di urgenza che la questione rappresenta, crediamo sia fondamentale agire con determinazione ed evitare ogni tentennamento. Nonostante l'emendamento volto alla soppressione dei tribunali minori sia stato per adesso scongiurato, la questione a nostro avviso è soltanto rinviata. Bisogna utilizzare quindi il tempo che abbiamo per costruire proposte e trovare le alleanze necessarie affinché la città non venga privata di questa importanze istituzione”.
“Si tratta di un argomento” conclude la Cristofori “evidentemente fondamentale per la città. Lo dimostrano i gridi d'allarme sollevati anche da esponenti del Foro spoletino. Non ci possono essere ambiguità o soluzioni provvisorie. In conferenza dei capigruppo ci siamo subito trovati d'accordo che c'è bisogno di un'azione corale, che va al di là degli schieramenti di partito. Bisogna creare un fronte comune, sollecitare l'intervento di tutte le istituzioni, muoversi con determinazione e rapidità per assicurare alla città la piena operatività e funzionalità del Tribunale. È inutile ricordare che l'eventualità di una soppressione o di un ridimensionamento del Tribunale porterebbe a ricadute rovinose non solo nel settore specifico della giustizia ma anche nell'ambito dell'occupazione e delle attività del centro storico e dell'intera città”.