Era nell’aria e ora è ufficiale. Il sindaco di Gubbio Filippo Stirati ha emanato oggi (25 ottobre) l’ordinanza n° 275, che di fatto proroga fino al 2 novembre i provvedimenti già dettati dall’atto n° 249, ovvero la chiusura alle 2 di tutti i locali del centro storico e il divieto di bere alcol all’aperto dopo l’una.
L’ordinanza, che sarà in vigore da sabato 30 ottobre a martedì 2 novembre, si è resa necessaria per il persistere della cosiddetta “movida molesta”, che in questi mesi ha letteralmente contraddistinto i weekend del centro storico eugubino: anche nell’ultimo fine settimana, infatti, non sono mancati atti vandalici (tergicristalli divelti) e le ormai “tradizionali” tracce dell’abuso di alcol (vomito perfino sulle scale della Chiesetta dei Muratori e scie di urina in numerosi vicoli).
Per cercare dunque di prevenire e contrastare il disturbo alla quiete pubblica, il degrado urbano o fenomeni di illegalità e violenza legati all’alcol o all’uso di sostanze stupefacenti, soprattutto nel weekend di Halloween, da sabato 30 ottobre a martedì 2 novembre il sindaco torna a imporre la chiusura di pubblici esercizi, esercizi commerciali e distributori automatici del centro storico dalle ore 2 alle 6. Viene inoltre confermato il divieto di somministrazione alcolici all’aperto, su area pubblica o privata ad uso pubblico, dall’una alle 2 e il divieto di consumo all’aperto di bevande alcoliche e superalcoliche dall’una alle ore 6.
In caso di violazione a questi provvedimenti saranno applicate sanzioni da 500 a 5.000 euro per i titolari degli esercizi mentre in caso di consumazione all’aperto negli orari vietati dall’ordinanza un cliente può rischiare una multa da 25 a 500 euro. Ovviamente residenti, cittadini ed esercenti si augurano che la nuova ordinanza possa mettere un freno ai bagordi del fine settimana, anche se, visti i risultati della precedente, non si può certo essere così ottimisti…