Arriva subito un provvedimento per arginare la movida “molesta” di Città di Castello. All’indomani della rissa in centro storico, che ha portato al ferimento e all’arresto di due giovani, il sindaco Luciano Bacchetta ha già emanato un’ordinanza, in vigore già da oggi (18 giugno) e intensificato controlli sinergici fra Polizia municipale e Forze dell’ordine.
“Spetta al senso civico e alla responsabilità di ognuno di noi recuperare correttamente gli spazi di socialità che stanno tornando grazie alle iniziative pubbliche. – ha dichiarato il primo cittadino – Esigenze di lavoro degli operatori commerciali ed esercizi pubblici, ritorno graduale alla normalità e convivenza civile vanno salvaguardati ed ognuno deve fare la propria parte”.
Nello specifico, con l’ordinanza numero 108 del 18/06/2021 il sindaco ha disposto limitazioni in materia di vendita e somministrazione di bevande alcoliche e utilizzo di contenitori di vetro e lattine per tutto il periodo ricompreso da venerdì 18 giugno a lunedì 5 luglio all’interno dell’intero centro storico, ovvero il territorio delimitato dalle mura urbiche.
“Al fine di assicurare il soddisfacimento delle esigenze di tutela della tranquillità e del riposo dei residenti, nonché dell’ambiente e del patrimonio culturale, le condizioni di vivibilità e convivenza civile – si legge nell’ordinanza – è vietato:
Durante la movida serale è inoltre vietato:
La presente ordinanza, immediatamente esecutiva, è stata già pubblicata sull’Albo Pretorio e comunicata al Comando di Polizia Municipale del Comune di Città di Castello e alle forze dell’ordine territoriali (Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza), ai fini delle relative attività di vigilanza e controllo per il rispetto della stessa. L’inosservanza del provvedimento sarà punita con una sanzione amministrativa pecuniaria che può andare da 500 fino a 5.000 euro.