Categorie: Cronaca Sport Terni

MotoGP, Petrucci operato | Danilo: “Ci vediamo in Qatar”

Danilo Petrucci è stato operato lunedì mattina (ora italiana) in Australia. Danilo era stato ricoverato a Melbourne dopo l’incidente sul circuito di Phillip Island nel terzo giorno di test. Petrucci era stato protagonista di una brutta scivolata che gli ha causato la frattura scomposta della mano destra.

L’intervento, eseguito dall’equipe dell’Ospedale Cabrini di Melbourne, è durato 3 ore ed è perfettamente riuscito. Danilo sta bene e appare sollevato. Un nuovo check up sarà effettuato giovedì. In base a questo ulteriore controllo sarà deciso il suo rientro in Italia, previsto comunque nel weekend o al massimo all’inizio della prossima settimana. I tempi di recupero sono stimati tra le quattro e le sei settimane. Di sicuro non prenderà parte ai test in Qatar della prossima settimana. Difficile, al momento, ipotizzare una sua presenza nel Gp di Qatar del 20 marzo. Una previsione realistica, secondo i medici, potrà essere fatta solo tra un paio di settimane.

Ma il motociclismo non è una scienza esatta e Danilo è pronto a stupire. Sul suo profilo facebook ha messo una foto in cui mostra soddisfatto la sua mano “bionica”. Il pilota ternano, alla faccia di chi lo vuole arrendevole, non vede l’ora di rimontare in sella e sfida ogni previsione: “Io, il mondo e la mia nuova mano bionica vi diamo appuntamento in Qatar. L’ho detto“.

Il giovane pilota umbro non sembra aver accusato il colpo. Le sensazioni e i riscontri cronometrici (in Australia ha dominato il day 1) sembrano una spinta più forte del dolore e della paura. Una parola sconosciuta per chi sfreccia a 300 km all’ora su meno di 20cm di gomma.