Categorie: Sport Terni

MotoGP, brutta caduta per Petrucci | Frattura scomposta del metacarpo

Mancavano 50 minuti alla fine dei test del day 3 a Phillip Island quando Danilo Petrucci, con una scivolata alla curva 8 del tracciato australiano, si è infortunato seriamente a una mano. La diagnosi è impietosa:  Frattura scomposta del 2°, 3° e 4° matacarpo della mano destra. Danilo in questo momento si trova a  Melbourne, nelle prossime sarà sottoposto a nuovi esami.

In un test caratterizzato dall’asfalto scivoloso sono stati ben 12 i piloti a finire a terra. Purtroppo a riportare le conseguenze più gravi è stato proprio il pilota ternano che adesso rischia uno stop di almeno 4 settimane. Una sosta forzata che lo costringerà sicuramente  a saltare i test in Qatar e forse anche la prima gara che si svolgerà sempre nello Stato arabo a metà marzo. Difficile sapere se in meno di un mese la mano destra del Petrux tornerà a stringere la manopola del gas come prima. 

Non è stato un test facile – ha commentato Francesco Guidotti, team manager -, le condizioni meteo non ci hanno aiutato nel lavoro di set up e l’incidente a Danilo è un prezzo troppo grande da pagare. Non è mai il momento giusto per cadere e farsi male ma sicuramente questo è un periodo particolarmente delicato. E’ frustrante, lo sappiamo. Ma dobbiamo guardare al futuro con forza e determinazione. Concentriamoci sul recupero di Danilo, tutto il team è con lui. Siamo certi che recupererà presto: la speranza è che possa essere in pista per il GP in Qatar ma adesso è presto per avere un quadro chiaro“.

Petrucci, nonostante la caduta, ha concluso il day 3 in 13esima posizione, girando in 1:29,995 a meno di un secondo dal ritrovato Marc Marquez che con 1:29;158 ha fatto registrare il miglior tempo di giornata. Primo degli italiani il solito Valentino Rossi, 5° a 0,277 secondi dallo spagnolo.

Nel video le immagini salienti del day 1 in cui Danilo Petrucci era riuscito a girare più veloce di tutti.