Il circuito da cross “G.Ceccarini” in località “la Trogna” a Città di Castello, sarà uno dei pochi impianti a livello nazionale per importanza e caratteristiche tecniche del tracciato e, ovviamente, per le manifestazioni sportive riconosciute dalla F.M.I (Federazione Motociclistica Italiana), ad essere gestito da una associazione, il “Motoclub Ennio Baglioni”, che da qualche giorno è divenuta anche proprietaria dell’intera area destinata alle gare.
Proprietario e gestore al tempo stesso, un esempio di non poco conto, visti i tempi, che potrebbe sicuramente far scuola anche in altri ambiti e discipline sportive, sempre più alle prese con la ristrettezza dei bilanci e delle risorse economiche. Un vero e proprio “stadium” del cross, d’ora in avanti, in mano ad esperti e volontari che da anni condividono la passione per le due ruote in percorsi a dir poco impegnativi.
“Un esempio, anche per altre discipline sportive, di corretta e oculata gestione delle diverse attività attraverso l’acquisizione diretta degli impianti – ha precisato l’assessore Massetti – l’associazionismo diffuso e la passione di tanti praticanti nel nostro comune rappresentano il vero e proprio motore dello panorama sportivo locale che talvolta consente di trainare e valorizzare anche altri settori e comparti della nostra comunità”.
Il circuito del crossodromo G. Ceccarini ha una lunghezza di circa 1780 metri. E’ omologato 1° categoria FMI – UISP e sono ammessi tutti i piloti con le rispettive licenze. Il terreno della pista è argilloso e a tratti sabbioso, garantisce un ottimo grip con pista umida. Il terreno è curato e irrigato a dovere anche nei periodi più caldi dell’anno dove, grazie all’apposito impianto, la pista viene regolarmente bagnata. Il circuito è uno dei più importanti del centro Italia, spesso teatro di numerose gare e manifestazioni internazionali. Difficoltà: Livello medio, la pista richiede una certa esperienza per essere goduta appieno pur risultando molto divertente anche per piloti alle prime armi.