Il 2011 si è rivelato per l’Umbria su due ruote un anno importante: oltre alla vittoria nell’enduro, basti ricordare il campionato mondiale di motocross, organizzato a Castiglione del Lago dal Moto Club Trasimeno, che è stato insignito anche del premio speciale della Federmoto per i suoi 100 anni di storia, o i trionfi raccolti sulle piste e sugli sterrati di tutta Italia (e non solo) da piloti del calibro di Danilo Petrucci, velocista ternano, Andrea Mancini, rallysta perugino e ancora dagli enduristi Polidori, Montanari e Mori, tanto per citarne solo alcuni.
Protagonisti della premiazione anche i moto turisti che, macinando migliaia di chilometri sulle strade di tutto il mondo, partecipano a speciali classifiche a loro riservate. Una vera e propria carrellata di fuoriclasse, molti dei quali giovanissimi e promettenti, primi tra tutti i componenti della “nazionale” umbra di enduro giovanile che si è imposta nel Trofeo delle Regioni.
In Umbria il motociclismo è un movimento che può contare su ben 44 associazioni sportive (i moto club) per un totale di circa 3mila soci di cui 400 praticanti l’attività agonistica. Al vertice del Comitato Regionale della Federmoto c’è una donna, Mara Colligiani, che dopo essere stata storico segretario del Moto Club Trasimeno di Castiglione del Lago, da anni guida con capacità una specialità che non è più declinata solo al maschile.
Mara Colligiani ed il suo staff, insieme ai rappresentanti del Moto Club Fuorigiri 2001 di Spello, sono gli organizzatori della cerimonia di premiazione dei campioni 2011. In passerella sfileranno circa 120 piloti che hanno occupato le prime tre posizioni nei campionati di motocross, minicross, enduro e trial, che hanno fatto parte delle rappresentative regionali o che, infine, hanno conquistato piazzamenti sul podio dei trofei nazionali.