Perugia

Moto d’epoca da tutta Europa, tappa in Umbria per la Milano-Taranto

L’Umbria è pronta per il passaggio della Milano-Taranto, o semplicemente Mi-Ta per gli affezionati, la rievocazione per moto d’epoca che ogni anno attira appassionati delle due ruote da tutto il mondo. La manifestazione giunta alla 30°edizione, è una maratona motociclistica lunga 1.400 km che permette ai partecipanti di gustare delle bellezze del nostro paese e di portare in mostra per le strade d’Italia rari modelli d’epoca tirati a lucido per l’occasione.

I posti disponibili sono limitati, in tutto 225 già esauriti a novembre, per questioni organizzative, per l’impegno che la Mi-Ta richiede ai piloti e per mantenere lo spirito autentico della rievocazione. Dopo la suggestiva partenza alla mezzanotte del 3 luglio dall’Idroscalo di Milano, la Mi-Ta fa tappa il 5 luglio a Perugia, mentre il 6 luglio, dopo le prove libere all’Autodromo di Magione, è prevista una sosta nel centro storico di Todi.

Perugia rappresenta l’arrivo di tappa con sfilata nel centro storico e arrivo in Piazza IV Novembre nel pomeriggio di martedì 5 luglio dalle ore 16.00. Per l’occasione, grazie al supporto del sindaco Andrea Romizi, presso la Sala del Grifo e del leone del Palazzo dei Priori è allestita la mostra “Il Motociclismo Storico di Perugia” con immagini e documenti dell’archivio del Moto Club Veteran San Martino. La mostra è visitabile dal 1° al 5 luglio la mattina dalle 9.00 alle 13.00 e il pomeriggio dalle 15.00 alle 19.00.

Durante la sosta a Todi, prevista per le ore 12.00 del 6 luglio, si svolgeranno le operazioni di controllo orario e una visita al Tempio della Consolazione grazie alla collaborazione del Vespa Club di Todi e il Club Aquile del Tevere. La tappa umbra ha un sapore particolare perché pochi sanno che questa manifestazione di respiro internazionale con concorrenti da Germania, Olanda, Inghilterra, Francia e addirittura Giappone, è organizzata con determinazione da 30 anni dal Moto Club Veteran San Martino in Colle capitanato da Franco Sabatini.

Dopo il passaggio in Umbria la Mi-Ta proseguirà a tappe verso la meta finale per arrivare il 9 luglio presso il Lungomare Virgilio di Taranto come vuole la tradizione.