Umbria | Italia | Mondo

Morto il Papa emerito Benedetto XVI, le storiche visite di Ratzinger ad Assisi | Il ricordo dei vescovi

E’ morto oggi (31 dicembre 2022) alle ore 9,34 nel monastero Mater Ecclesiae in Vaticano, Joseph Ratzinger, il Papa emerito Benedetto XVI. Lo ha annunciato il direttore della sala stampa della Santa Sede dopo che da qualche giorno le condizioni del pontefice emerito erano apparse gravi, tanto che Papa Francesco aveva invitato a pregare per lui.

Nato nel 1927, il Papa emerito aveva 95 anni. Eletto pontefice nell’aprile 2005, succedendo a Giovanni Paolo II, Ratzinger è rimasto in carica, con il nome di Benedetto XVI, fino al 28 febbraio 2013, quando aveva preso la storica decisione di dimettersi. Era rimasto così Papa emerito, vivendo in Vaticano, con Jorge Mario Bergoglio che gli era succeduto al soglio pontificio.

Come santo padre, due sono state le storiche visite di Benedetto XVI in Umbria: nel 2007 e nel 2011. Ma Joseph Ratzinger era particolarmente legato al cuore verde d’Italia ed in particolare ad Assisi già prima di salire al soglio pontificio, più volte ospite delle suore cappuccine tedesche. E non a caso aveva scelto come nome da pontefice quello del santo patrono d’Europa, San Benedetto da Norcia.

La prima visita da Papa ad Assisi era avvenuta il 17 giugno 2007, in occasione dell’ottavo centenario della conversione di San Francesco. L’ultima, invece, il 27 ottobre 2011: venne in Umbria per i 25 anni dello “Spirito di Assisi”.


L’articolo del 2011: Papa pellegrino della Pace ad Assisi: si conclude il viaggio di Benedetto XVI e dei leader religiosi di mezzo mondo nella città di San Francesco