Morti sul lavoro, l'appello di "Articolo 21": "Non chiamatele più morti bianche" - Tuttoggi.info

Morti sul lavoro, l'appello di “Articolo 21”: “Non chiamatele più morti bianche”

Redazione

Morti sul lavoro, l'appello di “Articolo 21”: “Non chiamatele più morti bianche”

Gio, 01/12/2011 - 11:48

Condividi su:


di Marco Bazzoni, Stefano Corradino, Giuseppe Giulietti, Elisabetta Reguitti (*)

Vorremmo rivolgere un appello al mondo dell'informazione: non chiamate più le morti sul lavoro con il termine “morti bianche” e “tragiche fatalità”. Sono due termini che ci offendono, e offendono in particolar modo i familiari e la memoria dei morti sul lavoro. Queste morti non sono mai dovute al fato o al destino cieco e beffardo, ma solo al fatto che, in molti luoghi di lavoro, non vengono rispettate neanche le minime norme per la sicurezza. Queste non sono “morti bianche”, quasi fossero candide, immacolate, innocenti, ma sono morti sporche, anzi sporchissime! In queste morti c'è sempre un responsabile, a volte più di uno. E' anche partendo dal linguaggio che si combatte una battaglia di prevenzione e per la sicurezza. E chiediamo ai mezzi di comunicazione anche di tornare ad accendere i riflettori su questo bollettino di guerra quotidiano. Affinchè il tragico contatore dei morti, degli infortunati, degli invalidi, si possa finalmente arrestare.

(*) Primi firmatari dell'appello

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!