Morti Covid Umbria non vaccinati o con ciclo incompleto, appello a terza dose

Morti Covid Umbria non vaccinati o con ciclo incompleto, appello a terza dose

Redazione

Morti Covid Umbria non vaccinati o con ciclo incompleto, appello a terza dose

Mar, 11/01/2022 - 15:10

Condividi su:


Nella fascia delle persone intorno ai 60 anni i morti con Covid riguardano sostanzialmente pazienti non vaccinati o con un ciclo di vaccino non completo

Aumentano ogni giorno i morti positivi al Covid in Umbria. Si tratta quasi sempre di persone o non vaccinate o con ciclo vaccinale incompleto. A renderlo noto è il commissario straordinario regionale per l’emergenza Covid Massimo D’Angelo, che lancia l’appello ad effettuare la terza dose di vaccino.

Nella giornata odierna (11 gennaio) si sono registrati infatti 7 nuovi decessi nel territorio regionale (1537 i morti positivi al Covid in Umbria dall’inizio della pandemia). Si tratta di persone residenti ad Amelia, Corciano, Fabro, Narni, Orvieto, Perugia e Terni.

D’Angelo fa sapere che “si tratta  prevalentemente di persone con preesistenti comorbilità e vaccinati con doppia dose da più di tre mesi“, sottolineando che “in questa fase sono decisamente esposti ad alto rischio i non vaccinati, in particolare over 60, e le persone avanti negli anni, over 80, con patologie e vaccinate con due dosi da più di 3 mesi“.

Nella fascia delle persone intorno ai 60 anni – aggiunge il commissario regionale – i decessi sono sostanzialmente quelli di pazienti non vaccinati o con un ciclo di vaccino non completo”.

Nella giornata odierna è stato registrato il decesso di 7 soggetti con una prevalenza di persone affette da più patologie pregresse e di età avanzata: di cui 3 vaccinati con 2 dosi da più di 3 mesi, 2 non vaccinati, 1 vaccinato con una sola dose, nato nel 1959, 1 over 80 vaccinato con 3 dosi.

“L’analisi di questi dati – afferma il commissario D’Angelo – spinge ancora di più sulla necessità di fare il booster perché solo così si è più protetti dalla malattia grave e dal rischio di complicanze che comportano l’ospedalizzazione”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!