Proclamato dal sindaco di Marsciano il lutto cittadino per giovedì 2 febbraio 2023 in occasione dei funerali di Francesca Pagani, insegnante di 55 anni scomparsa dalla propria abitazione la mattina di mercoledì 25 gennaio e ritrovata senza vita due giorni dopo, venerdì 27 gennaio, lungo la sponda del fiume Nestore in un tratto a ridosso del quartiere di Tripoli a Marsciano.
“Francesca Pagani – spiega il sindaco Francesca Mele – è stata, per tanti anni, insegnante presso la scuola primaria IV Novembre a Marsciano. Un lavoro che svolto con grande disponibilità, generosità e passione, entrando in contatto con tante famiglie del nostro territorio. La sua tragica scomparsa ha suscitato profonda emozione e toccato umanamente tutta la popolazione. La proclamazione del lutto cittadino è un gesto doveroso con cui vogliamo rappresentare alla famiglia la vicinanza e la solidarietà dell’intera comunità di Marsciano”.
La cerimonia funebre è prevista alle ore 15.30 presso la chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista a Marsciano.
La proclamazione del lutto cittadino prevede, oltre all’esposizione a mezz’asta della bandiera comunale e alla sospensione di tutte le manifestazioni pubbliche organizzate dall’Amministrazione per la giornata di giovedì 2 febbraio, anche l’abbassamento delle serrande delle attività commerciali dalle ore 15.00 e fino alla conclusione delle esequie, pur senza obbligo di sospensione dell’attività commerciale. Sono inoltre vietate le attività ludiche e ricreative e tutti i comportamenti e le iniziative che contrastino con il carattere luttuoso della cerimonia e con il decoro urbano.
Tutta la comunità, comprese le istituzioni pubbliche, le organizzazioni politiche, sociali, culturali, sportive e le attività produttive di ogni genere, è quindi invitata ad esprimere la propria partecipazione al lutto cittadino mediante sospensione delle attività, in segno di raccoglimento e rispetto, durante la celebrazione dei funerali.