Morte Carlo Azeglio Ciampi, il cordoglio delle istituzioni umbre - Tuttoggi.info

Morte Carlo Azeglio Ciampi, il cordoglio delle istituzioni umbre

Redazione

Morte Carlo Azeglio Ciampi, il cordoglio delle istituzioni umbre

Presidente Marini, "grande servitore delle istituzioni" | L'impegno durante il terremoto del '97
Ven, 16/09/2016 - 16:06

Condividi su:


E’ morto questa mattina a Roma Carlo Azeglio Ciampi. Aveva 95 anni. Nato a Livorno nel 1920 è stato presidente della Repubblica dal 1999 al 2006. E’ stato anche, per 14 anni, governatore della Banca d’Italia e presidente del Consiglio nel 1993.

Immediato e condiviso il cordoglio da parte delle istituzioni umbre. “Con la scomparsa di Carlo Azeglio Ciampi perdiamo un grande servitore delle istituzioni, che ha messo a disposizione del nostro Paese in tutto il corso della vita le sue straordinarie competenze e qualità morali, con autorevolezza, passione civile e misura“: la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini esprime con queste parole, a nome suo e della Giunta regionale, “profondo cordoglio” per la morte dell’ex Presidente della Repubblica.
Una morte che mi addolora e che addolora la comunità umbra” dice ancora Marini. “Lo ricordiamo infatti – aggiunge – con stima e rispetto, ma anche con affetto, in particolare per l’attenzione e l’impegno che ha dimostrato dopo il sisma del 1997, quando era ministro del Tesoro e del Bilancio. Una vicinanza alla nostra terra che ha continuato a manifestare quando è stato eletto Presidente della Repubblica”.
“E’ stato il Presidente ‘di tutti’ – conclude la presidente umbra – e un modello da prendere ad esempio per tutti noi che amministriamo le istituzioni pubbliche“.

Esprimo il più sentito cordoglio a nome dell’Assemblea legislativa dell’Umbria per la morte di Carlo Azeglio Ciampi. La sua scomparsa ci addolora profondamente perché, attraverso il suo comportamento autorevole e sicuro, è sempre riuscito a trasmettere in ogni circostanza quel sentimento di orgoglio di essere italiani. Sia nell’arco della sua Presidenza della Repubblica che in tutta la sua vita a servizio del Paese è stato un punto di riferimento istituzionale, conquistando i cittadini con la sua saggezza e umanità”. Così invece, in una nota, la presidente dell’Assemblea legislativa dell’Umbria, Donatella Porzi.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!