La drammatica morte a scuola della prof Franca Maria Decataldo, un atto d’amore per l’insegnamento e per i suoi ragazzi. Quei ragazzi che non l’hanno vista arrivare in classe per la lezione di matematica ed ai quali gli altri insegnanti hanno dovuto dare la tragica notizia.
La professoressa da anni lottava contro una grave malattia. Ma aveva deciso di continuare a insegnare, a fare quel lavoro che viveva come una missione.
Lunedì, nonostante sembra avesse avvertito un malessere, si è recata ugualmente a scuola, alla San Paolo, nella succursale di piazza del Drago dell’Istituto Comprensivo Perugia 3. E’ lì che è stata colpita da un infarto, davanti ai colleghi che non hanno potuto fare nulla. Inutili i soccorsi.
“Se ne è andata in un soffio, tra le mura della scuola a cui ha dedicato tante delle sue energie, anche quando le energie che aveva erano poche, lasciandoci tutti senza parole. Franca Maria Decataldo era così, tenace e cocciuta nel senso migliore del termine, dando tutto quello che poteva ai suoi ragazzi. R.I.P., prof.ssa” il messaggio sulla bacheca Facebook dell’Istituto San Paolo, listata a lutto.
Per i professori, oltre al dolore per la perdita della stimata collega e amica, anche il gravoso compito di dare la triste notizia agli studenti.
I funerali di Franca Maria Decataldo saranno celebrati oggi pomeriggio (martedì) alle 16 nella chiesa parrocchiale Oasi di San Francesco, in via Canali.