Augusta Giontella, detta Marietta, è stata la donna più longeva mai vissuta in Umbria | Il messaggio del sindaco Gori
E’ morta oggi (23 ottobre), a 110 anni, Marietta, la nonna dell’Umbria. A dare la triste notizia della scomparsa di Augusta Giontella, da tutti conosciuta come Marietta, è stato il sindaco di Montecchio Federico Gori.
“Centodieci anni di insegnamenti e affetto e dopo aver raggiunto anche il record di donna più longeva mai vissuta in Umbria te ne sei andata silenziosamente – ha scritto il primo cittadino sui social – Resterai sempre nei nostri cuori e ti ricorderemo tutti come la nonna di Melezzole cara Marietta”.
Con la scomparsa di Marietta il primato passa ora ad Armandina Cerritoni, 108 anni e 92 giorni residente a Foligno ma originaria di Serravalle di Chienti (MC). A seguire ci sono Santa Zanette, 107 anni e 226 di Città della Pieve ma con origini venete e Domenica Giovannetti, 107 anni e 190 giorni residente a Spoleto.
Marietta, come detto, con 110 anni e 77 giorni è stata la donna più longeva della Regione – superando di soli tre giorni (110 anni e 74 giorni) il primato di Maria Saldi di Gubbio – mentre l’uomo vissuto più a lungo in Umbria è stato Dante Parlani, deceduto a 110 anni e 124 giorni a Città di Castello.