Venerdì 2 marzo, alle ore 15, presso l’Hotel Paradiso di Monteluco, si terrà il convegno di chiusura del progetto “Monteluco e Monte Fionchi: i Tesori Natura 2000”. Finanziato nell’ambito del Piano di Sviluppo Rurale 2007-2013- Asse IV- Approccio LEADER, e direttamente collegato alle prerogative della politica d’intervento della Rete Natura 2000, è un progetto di valorizzazione di una delle aree più preziose del territorio spoletino, censita tra i siti di interesse comunitario. Prima del convegno alle 9 è prevista un’escursione al Bosco Sacro dedicata alla scuole e alla UNI TRE. Dalle 15, dopo i saluti delle autorità, interverranno a parlare del progetto Federica Andreini, Silvia Carletti, Cristiano Spilinga, Bernardino Ragni, Raoul Segatori.
Punto di forza del progetto è stato il coinvolgimento diretto di 8 soggetti partner, sia pubblici sia privati, che con il Comune hanno sottoscritto un’Associazione Temporanea di Scopo contribuendo non solo a garantire il buon esito del progetto, ma soprattutto a far sì che quest’ultimo attivi un processo virtuoso di sviluppo progressivo e costante nel tempo. Il progetto si è sviluppato seguendo cinque principali filoni d’azione: Ricerca scientifica, Rilievo del Bosco Sacro, Produzione di leccio del Bosco Sacro, Visite d’istruzione, Seminari, Materiali didattico-divulgativi e/o turistico-promozionali
Di grande importanza, dal punto di vista didattico-divulgativo, sono state le visite d’istruzione che hanno interessato 479 studenti delle scuole di ogni ordine e grado che hanno avuto l’occasione di conoscere i due siti spoletini di importanza comunitaria, grazie ai percorsi didattico turistico ricreazionali descritti nella guida innovativa “i tesori Natura 2000”, prodotta dalla collaborazione fra tecnici del Comune e partner esterni.
In occasione del convegno verrà presentata la pubblicazione “Anfibi Rettili e Chirotteri – animali sconosciuti della Montagna spoletina” in cui sono contenuti i risultati della ricerca scientifica che ha interessato le due aree Natura 2000 di Monteluco e Monte Fionchi ed è stata principalmente incentrata su chirotteri (pipistrelli), anfibi e rettili in Direttiva Habitat, una direttiva europea che costituisce il cuore della politica comunitaria in materia di conservazione della biodiversità. Lo studio su chirotteri anfibi e rettili è particolarmente significativo perché si riferisce a specie protette – che rappresentano importanti indicatori della qualità ambientale – e va a colmare una lacuna perché ad oggi non esistono studi specifici aggiornati su Anfibi, Rettili e Chirotteri nell’area di Monteluco e Monte Fionchi. È disponibile un servizio navetta gratuito in partenza da Piazzale Roma per Monteluco alle ore 14, e ritorno da Monteluco alle ore 18 e 19.