Monteleone di Orvieto firma Patto di Gemellaggio con Groznjan (Croazia) - Tuttoggi.info

Monteleone di Orvieto firma Patto di Gemellaggio con Groznjan (Croazia)

Redazione

Monteleone di Orvieto firma Patto di Gemellaggio con Groznjan (Croazia)

L'accordo arriva al termine di un lungo iter procedurale compiuto grazie, soprattutto, al supporto e alla guida dell’Aiccre (Associazione italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d'Europa)
Mer, 27/03/2019 - 12:06

Condividi su:


Sarà siglato martedì prossimo, 2 aprile, a Monteleone di Orvieto il Patto di Gemellaggio fra il paese dell’alto orvietano e la croata Groznjan (Grisignana). Ad apporre la firma al patto saranno il sindaco di Groznjan – Grisignana, Claudio Stocovaz e quello di Monteleone di Orvieto, Angelo La Rocca in sala del Consiglio comunale dove ci saranno i membri dell’amministrazione comunale e del Consiglio di Monteleone, il presidente del Consiglio dell’amministrazione croata, Roberta Veroneze, la vicepresidente della comunità degli Italiani di Grisignana, Giuliana Deškovic Krevatin, i cittadini, le associazioni e i rappresentanti del mondo economico e istituzionale.

A renderlo noto è un comunicato del Comune di Monteleone che sottolinea come il Patto di Gemellaggio arrivi al termine di un lungo iter procedurale compiuto grazie, soprattutto, al supporto e alla guida dell’Aiccre (Associazione italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa).

“L’obiettivo che ci ha mosso nel portare a termine questo progetto – spiega il sindaco, Angelo Larocca – è stata sicuramente la finalità stessa del gemellaggio, così come intesa dalla Comunità Europea e cioè esaltare l’unità nella diversità, per accelerare il processo di superamento d’ogni genere di pregiudizio; acquisendo la consapevolezza dei comuni valori europei che concorrono, con quelli di altre civiltà, alla diffusione della solidarietà in tutti i continenti e quindi all’affermazione della pace nel mondo.

Come amministrazione – aggiunge – ci auguriamo che questo sia anche la base per un futuro di collaborazione, in cui tutta la comunità, in particolare le associazioni e le imprese possano trarre beneficio da questo confronto internazionale al quale sin dall’inizio del mandato, nel 2014, abbiamo lavorato”.

Importanti riflessi, il gemellaggio li proietta anche nell’ambito culturale , soprattutto nel settore artistico e musicale che vede le due comunità vicine. Grisignana è infatti definita dal 1956 la “Città degli Artisti” ed è sede di importati manifestazioni musicali, come uno dei più noti festival jazz che si tiene in Europa.

Grisignana è un piccolo comune croato, nella Regione Istriana; il suo nome antico era Graeciniana, derivante probabilmente dal colle roccioso sul quale è ubicata. Simile per caratteristiche storiche, paesaggistiche, territoriali, economiche e culturali a Monteleone d’Orvieto, ha fatto sì che ricadesse su questa città l’interesse dell’amministrazione comunale per l’istituzione del primo gemellaggio del paese, che troverà il raggiungimento di questo obiettivo proprio martedì prossimo.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!