Monteleone di Orvieto entra ufficialmente nell’associazione “Città del Vino”. Lo annuncia l’amministrazione comunale che ha già festeggiato l’ingresso nel Borghi più belli d’Italia.
Per l’occasione, Comune e pro loco “Franco Franchini” hanno ufficializzato anche l’iniziativa “Calici di Stelle 2021”, in programma il 10 agosto per l’appuntamento estivo per eccellenza del Movimento Turismo del Vino e delle Città del Vino che animerà cantine e piazze con degustazioni sotto le stelle e tante interessanti iniziative in tutta Italia.
Degustazioni di vino con le aziende del territorio, in abbinamento alle eccellenze dell’enogastronomia locale, saranno accompagnate da musica dal vivo e dall’osservazione delle stelle in compagnia di esperti astrofili. Tema dell’evento sarà #TraCieloeTerra, un invito a perdersi tra suoni, sapori e profumi dell’accogliente terra umbra con lo sguardo rivolto al cielo, per innalzarsi laddove, romanticamente, brillano le stelle.
L’adesione del territorio all’associazione “Città del vino” è stata decisa dalla Pro loco locale vista la particolare vocazione agricola del territorio di Monteleone d’Orvieto. La Pro loco ed il Comune si impegnano dunque ad operare per sostenere e sviluppare la qualità delle produzioni e del territorio di Monteleone d’Orvieto, tramite iniziative e servizi nel campo della tutela, del sostegno allo sviluppo, della promozione e dell’informazione. “
Globalizzazione e competitività sono le grandi sfide che il mondo del vino italiano è chiamato ad affrontare con adeguati strumenti e rinnovata energia se vorrà mantenere il suo ruolo strategico sia in campo economico, sia ambientale, sociale e culturale. Imprese e territorio dovranno attrezzarsi per affrontare questo impegno promuovendo una sempre più stretta collaborazione tra di loro. La tutela della qualità dei prodotti (vino e produzioni tipiche locali) e della qualità dei territori (ambiente, paesaggio, qualità della vita), la loro valorizzazione e promozione sono i presupposti imprescindibili per ogni possibile politica di crescita e sviluppo, quindi devono essere punti fondanti dell’azione della pubblica amministrazione e delle imprese. Con il consolidamento dei rapporti tra le imprese e i territori, supportato dal coinvolgimento diretto della società civile, è possibile programmare e realizzare tutte quelle azioni che si rendono necessarie per sostenere lo sviluppo socioeconomico delle terre del vino.
L’Associazione Nazionale Città del Vino, in quanto “rete” dei territori a forte vocazione vitivinicola, è parte fondamentale di questa idea di sviluppo che vede la partecipazione attiva dei Comuni Soci, delle forze economiche e sociali, delle imprese agricole e vitivinicole, del mondo produttivo delle tipicità, dell’artigianato, del commercio, della cultura e dell’accoglienza. Una “rete” che, attraverso l’Associazione, sappia consolidare il suo ruolo di interlocutore politico e istituzionale a livello locale, regionale e nazionale e che sia strumento di partecipazione e di progettazione per favorire la crescita dei territori, il loro sviluppo nel nome della sostenibilità e della solidarietà”.
L’Amministrazione comunale di Monteleone d’Orvieto ringrazia l’Associazione Turistica Pro loco per aver creduto nel progetto, per l’impegno e la collaborazione dimostrati nel voler essere gli attori principali del processo, nonché per il prezioso contributo.