Foligno

Nuova grana a Montefalco, il revisore revocato presenta ricorso al Tar: 100mila euro di danni

Un’altra grana per il sindaco di Montefalco Luigi Titta: il ricorso al Tar del revisore dei Conti Carlo Alberto Zualdi, revocato a febbraio 2020 a fronte di una gestione associata della funzione di revisione economico finanziaria con i comuni delle “Terre dell’Olio e del Sagrantino“. Un fatto che il ricorso di Zualdi, firmato dall’avvocato Simone Budelli, contesta come illegittimo.

Montefalco, il revisore revocato e le possibilità

La gestione associata dei comuni, con il conseguente azzeramento dei revisori di ciascun comune, sarebbe stata possibile, se associate fossero state anche altre funzioni.

Nel caso specifico sarebbe stata possibile una gestione associata graduale, dove otto comuni si sarebbero uniti alla scadenza dei revisori di ciascun ente.

Questa era la strada inizialmente imboccata, poi invece cambiata con una delibera consiliare dell’Unione e una nota del responsabile amministrativo del Comune, che comunicava a Zualdi la decadenza.

Il ricorso per il reintegro o i danni

Da qui il ricorso, che chiede il reintegro o in alternativa il pagamento dei danni a Zualdi, di circa 100mila euro. Ecco perché i consiglieri comunali di opposizione hanno presentato, in autotutela, la richiesta di annullamento di tutti gli atti che hanno portato alla decadenza di Zualdi. Di questo si parlerà in consiglio comunale mercoledì 29, l’antipasto della battaglia del 4 agosto sul rendiconto.