Categorie: Eventi Foligno

Montefalco pronta ad accogliere i turisti con tre grandi eventi nel mese di aprile

La “ringhiera dell’Umbria” è pronta ad accogliere i turisti per le festività pasquali e per il ponte del 25 aprile. Tutti in fila già dalle scorse settimane per ammirare la lettera autografa di Benozzo Gozzoli e la “Madonna col Bambino fra San Domenico e Santa Caterina d’Alessandria” del Maestro Beato Angelico in esposizione nel complesso museale di San Francesco. Le due importanti opere, che hanno dato vita alla mostra “Benozzo Gozzoli e Montefalco. Dal Maestro Beato Angelico alla committenza” sono infatti diventate una delle mete preferite dai turisti che in questi giorni iniziano ad arrivare in Umbria e in particolare nella città di Montefalco, reduce dal successo del Vinitaly.

Intanto c’è attesa per i due grandi eventi che apriranno la stagione turistica: “Terre del Sagrantino” dal 19 al 21 aprile che prevede la mostra delle eccellenze dei prodotti agroalimentari di qualità e dell’artigianato, percorsi enogastronomici con accostamenti di prodotti di qualità, tour alla scoperta dei sapori locali per degustare i vini del territorio e cooking show.
La grande novità di quest’anno sarà “La Terrazza del Sagrantino. Il bello da vedere e da gustare”, un evento unico in programma dal 25 al 27 aprile con una location mozzafiato regalata dal Belvedere di Porta Camiano. Previsti stand di “street food” con le chicche del gusto e il Sagrantino, porchetta, formaggi, salumi e “niccherie”, ma anche artigiani e artisti in “opera”, concerti e e light lunch, con degustazioni e visite guidata nelle cantine.
“Questi due eventi – spiega l’assessore al turismo Daniela Settimi – aprono ufficialmente il calendario degli eventi e manifestazioni organizzate dal Comune di Montefalco. L'amministrazione comunale, da sempre attenta e pronta a promuovere il territorio e le sue eccellenze, sostiene le produzioni locali di eccellenza e l'artigianato attraverso l'organizzazione della mostra mercato all'interno del Complesso espositivo di Sant'Agostino, importanti appuntamenti di degustazione le iniziative collaterali”.
Il programma di “Terre del Sagrantino” e “La Terrazza del Sagrantino” sarà ufficialmente presentato nel corso di una conferenza stampa in programma giovedì 17 aprile alle 11 nella Sala Fiume di Palazzo Donini a Perugia.