Categorie: Foligno Istituzioni

Monsignor Betori nominato cardinale da Papa Benedetto XVI

Grande soddisfazione in seguito all’ordinazione cardinalizia del presule folignate Giuseppe Betori, avvenuta stamani in Vaticano, durante il concistoro di Papa Benedetto XVI. Dichiarazioni di grande soddisfazione sono arrivate sia da parte del consigliere regionale del Partito democratico Luca Barberini, che da parte del presidente della Provincia di Perugia Marco Vinicio Guasticchi.
Il consigliere regionale del PD ha affermato “Si tratta di un incarico prestigioso e di grande responsabilità che il cardinale Betori merita pienamente per le sue grandi qualità umane ed ecclesiali, oltre che per la sua importante formazione culturale e teologica, avvenuta soprattutto in Umbria, e per la sua straordinaria capacità di ascolto, che ho avuto personalmente modo di riscontrare durante il suo servizio pastorale a Foligno, dove è stato a lungo parroco e assistente dell’istituto di educazione giovanile San Carlo. Sono certo – ha proseguito Barberini – che svolgerà un proficuo lavoro, mettendo la sua esperienza e la sua sensibilità a servizio di tutta la comunità religiosa, dando un significativo contributo anche alla crescita sociale e spirituale della sua terra d’origine, con cui ha da sempre un profondo legame”.
Grandi elogi anche da parte di Marco Vinicio Guasticchi. “Voglio esprimere – ha affermato il presidente della Provincia – il mio apprezzamento per questa nomina da parte di Papa Benedetto XVI che ha consegnato la berretta rossa a Monsignor Betori, umbro di nascita e che si aggiunge agli altri due porporati originari dell’Umbria, Monsignor Ennio Antonelli e Monsignor Fortunato Baldelli. Un ‘dono’ da parte del Papa, come ha definito Monsignor Betori la nomina a cardinale, ma è anche un riconoscimento per la terra umbra che il Santo Padre ha messo, con la sua visita ad Assisi nell’ottobre scorso, al centro della riflessione e del dialogo per la pace e per la giustizia nel mondo”.