Monsignor Accrocca al posto di monsignor Sorrentino: ufficiale il cambio | VIDEO - Tuttoggi.info

Monsignor Accrocca al posto di monsignor Sorrentino: ufficiale il cambio | VIDEO

Flavia Pagliochini

Monsignor Accrocca al posto di monsignor Sorrentino: ufficiale il cambio | VIDEO

Sab, 10/01/2026 - 12:44

Condividi su:


Sabato 10 gennaio dopo l’apertura dell’ottocentenario francescano, sempre nella Basilica di Santas Maria degli Angeli, il vescovo monsignor Domenico Sorrentino ha dato l’annuncio del suo successore, monsignor Felice Accrocca (anticipato ieri da un sito cattolico, Silere non possum), alla guida in “persona episcopi” delle diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino e di Foligno, in concomitanza con la pubblicazione sul Bollettino ufficiale della Sala Stampa Vaticana (e con la diocesi di Benevento). La cancelliere della diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino, suor Alessandra Rusca ha letto il decreto di nomina di monsignor Sorrentino come amministratore apostolico delle due diocesi fino all’insediamento del nuovo vescovo; il cancelliere della diocesi di Foligno Fabio Cioccoloni, ha letto le altre nomine e il delegato, don Giovanni Zampa, già vicario generale, ha letto il saluto del nuovo vescovo alle due diocesi.

Il saluto di monsignor Sorrentino

“Di questo anno speciale – le parole con cui il vescovo Sorrentino ha dato l’annuncio del suo addio – a me è dato di vivere in prima persona l’alba, giacché, come amministratore apostolico, continuerò a servire le due diocesi fino a quando Mons. Accrocca farà il suo ingresso. Da quel momento anche lui si immergerà nella grazia che segna non solo il “giubileo” francescano, ma tutta la vita di queste due comunità diocesane, ricche di tanta storia e di tanta santità. Terre di santi, e dunque terre dove la santità può ancora germogliare. Monsignor Accrocca giunge a questo appuntamento con un bagaglio invidiabile. Il suo “curriculum vitae” lo presenta innanzitutto prete ben radicato nella vita parrocchiale e diocesana della sua diocesi di origine, poi studioso, docente alla Pontificia Università Gregoriana ed altrove, anche al nostro
Istituto Teologico Assisano, infine pastore impegnato nella prestigiosa arcidiocesi di Benevento […] È provvidenziale che egli venga nella terra del Poverello con un percorso culturale, e sicuramente
anche spirituale, in massima parte dedicato a san Francesco e al francescanesimo. (…) Auguri, fratello e padre, caro vescovo Felice. Possa davvero il tuo servizio essere fecondo. Ti lascio il testimone con infinita gratitudine al Signore per quanto mi ha dato e grande affetto per questo popolo che mi resterà nel cuore mentre entra nel tuo. Le nostre due diocesi ti abbracciano. Prima dei nostri abbracci, ti accoglie la nostra preghiera. Benvenuto tra noi!”.

Le prime parole di Accrocca

“Carissimi fratelli e figli – le prime parole di monsignor Accrocca lette dal vicario diocesano – grazia a voi e pace da Dio, Padre nostro, e dal Signore Gesù Cristo!» (Rm 1,7). Il Signore mi ha inviato a voi e Lui sa quello che fa: ho accolto la sua chiamata con serenità, pur con tutte le domande – e le paure – che in tali momenti affollano la mente e con cui bisogna fare i conti; confido però sulla Grazia di Dio e anche su di voi. Mi hanno molto aiutato, nei giorni scorsi, le parole di un monaco del secolo XII, Ugo di San Vittore, il quale affermava che «è molto sensibile [tenero] l’uomo che sente ancora la dolcezza della terra natale, è già forte colui che sa fare di ogni luogo la sua nuova patria, ma è veramente perfetto nella virtù colui che valuta tutto il mondo come un luogo d’esilio. Il primo ha fissato il suo amore in una parte della terra, il secondo lo ha distribuito in molti luoghi, ma il terzo ha annullato in se stesso l’amore del mondo» (Didascalicon III,19). Vi chiedo di sostenermi con la vostra preghiera. In attesa di venire tra voi, tutti saluto e benedico di cuore!”.

Il curriculum del nuovo vescovo

S.E. Mons. Felice Accrocca è nato il 2 dicembre 1959 a Cori, in Provincia di Latina, nella Diocesi di Latina-Terracina-Sezze-Priverno. Dopo aver studiato Teologia presso il Pontificio Collegio Leoniano di Anagni, ha conseguito la Laurea in Lettere all’Università degli Studi di Roma La Sapienza e il Dottorato in Storia Ecclesiastica presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma.

È stato ordinato sacerdote il 12 luglio 1986, incardinandosi nella Diocesi di Latina-Terracina-Sezze-Priverno.

Ha ricoperto i seguenti incarichi: Viceparroco di S. Maria Assunta in Cielo a Cisterna di Latina (1986-1989); Parroco di S. Luca a Latina (1989-2004); Direttore della Scuola Diocesana di Teologia Paolo VI (1994-2016); Vicario Episcopale per la Pastorale diocesana (1999-2016); Moderatore della Curia Vescovile (2001-2003); Parroco di S. Pio X a Latina (2003-2012); Assistente diocesano dell’Azione Cattolica (2003-2007); Segretario del Sinodo Diocesano (2005-2012); Parroco del Sacro Cuore e Amministratore Parrocchiale di S. Pio X a Latina (2012-2016); Coordinatore della Consulta Diocesana delle Aggregazioni Laicali; Docente di Storia della Chiesa medievale presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma. È Membro del Dicastero delle Cause dei Santi. In seno alla Conferenza Episcopale Italiana è Membro della Commissione Episcopale per l’evangelizzazione dei popoli e la cooperazione tra le Chiese. In seno alla Conferenza Episcopale Regionale è Vescovo delegato per l’educazione, la scuola e l’università, l’insegnamento della Religione Cattolica e la cultura.

Eletto alla Sede Arcivescovile Metropolitana di Benevento il 18 febbraio 2016, ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 15 maggio successivo.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!