Mondiale Enduro 2020, a Spoleto, in settembre, la tappa Italiana - Tuttoggi.info

Mondiale Enduro 2020, a Spoleto, in settembre, la tappa Italiana

Chiara Magna

Mondiale Enduro 2020, a Spoleto, in settembre, la tappa Italiana

Torna in Umbria il GP di Enduro con il Moto Club Spoleto
Gio, 28/05/2020 - 16:16

Condividi su:


Mondiale Enduro programmato il calendario 2020 e Spoleto c’è. Dopo l’annullamento di diverse tappe, a causa dell’emergenza sanitaria legata al Covid 19, la Federazione Motociclistica Internazionale ha emesso il nuovo calendario e la tappa italiana, a distanza di 3 anni, sarà nuovamente ospitata dalla città di Spoleto e si disputerà dal 25 al 27 settembre.

Merito, ancora una volta, del Moto Club Spoleto che dovrà attendere qualche mese in più (la manifestazione era in programma per il mese di Giugno 2020) e adattarsi alle disposizioni ministeriali ma che non vede svanire un nuovo sogno mondiale.

Mondiale enduro, Spoleto 2017

Il format del round italiano resterà pressoché invariato con tre prove speciali (cross test, enduro test ed extreme) che si disputeranno a Ponte Camerata. La zona individuata per il paddock è Piazza D’Armi, non solo per gli ampi spazi a disposizione, ma anche perché gli atleti potranno usufruire delle strutture sportive esistenti, come il Palasport, la piscina o la pista di atletica. Il prologo del venerdì, che qualificherà i piloti alle successive prove di sabato e domenica, si terrà invece nel cuore di Spoleto, in prossimità di piazza Garibaldi, sfruttando il letto del torrente Tessino.

Il Moto Club Spoleto è al lavoro per capire come organizzare anche alcuni eventi collaterali e capire quali potrebbero essere le alternative al programma originario degli eventi che includeva anche spettacoli comici con i protagonisti di Zelig.

La macchina organizzativa del Moto Club Spoleto è quindi già al lavoro affinché la prova italiana del campionato mondiale enduro si svolga nel miglior modo possibile, mettendo a frutto l’esperienza maturata nel 2017 quando il round spoletino venne premiato come il migliore di tutta la stagione e registrò a Spoleto oltre 35 mila presenze.

Mondiale enduro, Spoleto 2017

Raggiunto da Tuttoggi.info, il Presidente Cesaretti si dice “soddisfatto per il risultato raggiunto dopo mesi davvero difficili e convinto che la manifestazione costituirà un elemento di rilancio significativo nel panorama sportivo Umbro” per il quale si augura la massima collaborazione da parte delle Istituzioni locali e della Regione. A tal proposito, ha già chiesto l’istituzione di un tavolo di lavoro comunale soprattutto per prendere decisioni importanti dal punto di vista logistico, ricevendo massima collaborazione da parte degli uffici tecnici cittadini.

Di seguito il calendario del Campionato Mondiale Enduro 2020 pubblicato dalla FIM in data 27 Maggio 2020.

18-20 settembre – Réquista (Fra)
25-27 settembre – Spoleto (Ita)
16-18 ottobre – Zschopau (Ger)
06-08 novembre – Lalin (Spa)
13-15 novembre – Marco de Canaveses (Por)

Foto Credits: Giorgio Panacci

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!