Anas ha pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il bando di gara d’appalto per l’affidamento dei lavori di costruzione della Mocaiana-bivio Pietralunga, variante al tracciato Ss 219 “Pian d’Assino” nel Comune di Gubbio.
L’opera, per un importo a base di gara pari a 108 milioni di euro, avrà una lunghezza di 3,7 km e comprende: lo svincolo di Pietralunga, 4 gallerie lunghe complessivamente 1,3 km (pari a circa il 35% del tracciato), 4 viadotti e 3 sottopassi.
La durata contrattuale dei lavori prevista è di 1216 giorni (oltre 3 anni) a partire dalla consegna. L’intervento era stato già precedentemente aggiudicato nel 2017 con appalto integrato che comprendeva sia la progettazione esecutiva che la realizzazione. L’impresa affidataria aveva completato la progettazione senza però avviare i lavori. Anas ha quindi successivamente avviato le procedure per acquisire il progetto e bandire una nuova gara.
“Il valore dell’appalto era inizialmente di circa 54 milioni ed è andato aumentando – ha detto l’assessore regionale Enrico Melasecche – a causa delle note vicende che hanno fatto impennare i costi delle materie prime. La partita era incagliata da oltre 7 anni con varie peripezie. Mi sono speso personalmente in questi anni con i vertici nazionali Anas, che ringrazio per l’impegno profuso nel superare i problemi che si erano verificati. Una notizia positiva per tutti gli eugubini, che cominciavano a perdere le speranze”.
L’appalto sarà aggiudicato secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo nei termini dei criteri indicati nel bando e nel disciplinare di gara. Le imprese che intendono partecipare devono consegnare le offerte secondo le modalità indicate nel bando attraverso il Portale Acquisti di Anas, a pena di esclusione, entro le ore 12:00 del 7 novembre 2022.