Categorie: Cronaca Gallery Il Vernacolo Perugia

Mistero del fantasma lago Trasimeno, l’ironia di Facebook

C’è di tutto. Si è scatenata la fantasia degli utenti di Facebook sulla notizia di Tuttoggi.info (FANTASMA AL TRASIMENO”, TRA AVVISTAMENTI E BUFALE IL “MISTERO” INVADE IL WEB), riguardante il diffondersi di strani avvistamenti al semaforo della frana di Sant’Arcangelo. Ora l’ironia ha preso il sopravvento, e per fortuna.

C’è chi si diletta in assurdi fotomontaggi che ritraggono clown, o personaggi famosi, addirittura il Presidente del Consiglio Renzi e consorte fermi al semaforo rosso in sembianze di fantasma. Chi passando al semaforo non resiste e gira un video. Chi usa lo stesso sfondo per prendere in giro un amico con la sua foto e chi gioca a trovare il fantasma più realistico. Eppure segnalazioni continuano ad arrivare, tra queste molte sono di chi vuole strappare un sorriso, altre di chi invece chiede rassicurazioni.

Sembra diventata una moda e l’argomento fa sorridere e condividere centinaia di commenti e post in tutto il Trasimeno ma non solo. Se gli avvistamenti sono stati un trucco per riportare l’attenzione sulla mancata rimozione della frana chi si è inventato un simile trucco non ha sbagliato un colpo. Uno degli aspetti più singolari è la sorta di pellegrinaggio di curiosi che partono apposta in macchina per andare a vedere “il fantasma del semaforo”.

Eppure c’è chi continua comunque a sostenere la tesi del paranormale, asserendo di aver visto strane forme e di essere rimasto vittima in loco di singolari fenomeni: fari che si spengono e si riaccendono da soli come per magia, forme antropomorfe che si compongono sulle rocce e così via, fino ad arrivare a chi candidamente ammette: “io ai fantasmi non ci credo, ma li la notte è isolato, è tanto buio, bisogna aspettare fermi e a me un po’ di ansia viene comunque”.