Minori stranieri non accompagnati, nuova sede del servizio di accoglienza

Minori stranieri non accompagnati, nuova sede del servizio di accoglienza

Redazione

Minori stranieri non accompagnati, nuova sede del servizio di accoglienza

Ven, 28/10/2022 - 12:10

Condividi su:


A Tavernelle è pronta la nuova sede per l’accoglienza di minori stranieri non accompagnati, inaugurazione domani pomeriggio

A Tavernelle è pronta la nuova sede per l’accoglienza di minori stranieri non accompagnati. Sarà inaugurata domani, sabato 29 ottobre 2022 alle ore 18, in Via della Libertà, 78, la nuova Comunità Residenziale socio-educativa legata al progetto SAI MSNA, di cui dal 2014 sono titolari il Comune di Panicale e “Arcisolidarietà ora d’aria onlus Perugia”.

Il progetto, a valere sul Fondo Nazionale per le Politiche e i servizi dell’Asilo, del Ministero dell’Interno, è rivolto ai minori stranieri non accompagnati richiedenti/titolari di protezione internazionale e in generale a minori stranieri non accompagnati in quanto cittadini di paesi terzi o apolidi di età inferiore ai 18 anni che entrano nel territorio degli Stati membri dell’Unione Europea senza essere accompagnati da una persona adulta responsabile per essi.

Attraverso tale progetto si garantisce ai minori un percorso di integrazione, nonché la crescita, l’emancipazione, la ri-conquista dell’autonomia dei beneficiari, della loro libertà di azione, di sicurezza e indipendenza anche al di fuori del progetto.

La nuova sede di Tavernelle, come spiegano i responsabili del progetto, vuole essere uno spazio “non solo per l’accoglienza, ma anche un luogo di incontro e di conoscenza di ragazzi minori stranieri con i propri coetanei che vivono sul territorio, uno spazio aperto alla cittadinanza per costruire insieme azioni e interventi per i giovani”.

Alla cerimonia di sabato prossimo interverranno il sindaco di Panicale, Giulio Cherubini, il presidente di “Arcisolidarietà ora d’aria onlus Perugia” (gestore del progetto) Franco Calzini e la responsabile della comunità Anna Caffio.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!