Valnerina

Ministro Carfagna a Castelluccio: “Al lavoro per rilancio del territorio”

Il ministro per la coesione territoriale ed il sud, Mara Carfagna, in visita a Castelluccio di Norcia. L’esponente di Governo è stata accompagnata sul tetto dei Sibillini dal sindaco di Norcia Nicola Alemanno. La visita ha fatto seguito al tavolo istituzionale Cis (Contratto Istituzionale di Sviluppo – Aree Sisma) che si è svolto ad Ascoli Piceno.

“Il Comune di Norcia – ha spiegato Alemanno – ha consegnato nei giorni scorsi importanti e significativi progetti per lo sviluppo della nostra città e comunità che si affiancano alla ricostruzione”.

“È un onore averla qui, oggi, – ha detto il primo cittadino rivolto al ministro Carfagna – dove ha potuto anche vedere un primo accenno della fioritura 2021. I prossimi giorni saranno cruciali per questo evento che richiama migliaia di persone da ogni parte d’Italia, un numero tuttavia insostenibile di auto per la bellezza e delicatezza di questo luogo. Per preservarne l’unicità – ha aggiunto – tra i progetti presentati con il CIS quello specifico per il PAMS , Piano di Azione e Mobilità Sostenibile approvato in Consiglio Comunale a giugno 2016 che contribuirà a migliorare l’ospitalità e la fruizione del Pian Grande”.


Cratere terremoto centro Italia, 160 milioni dal Contratto istituzionale di sviluppo


La mia presenza qui oggi – ha detto il ministro Carfagna – è per dare impulso al CIS, uno strumento prezioso per concentrare gli investimenti in determinati territori come quelli colpiti dal sisma e garantirne la realizzazione in tempi brevi. Con questo strumento si vogliono realizzare progetti che qualifichino queste aree e contrastino lo spopolamento. Ringrazio il Sindaco Alemanno per avermi dato oggi questa opportunità di rendermi conto personalmente della bellezza di questo luogo e rendermi conto di quanto i progetti presentati possano incidere sul territorio”.

Il ministro (accompagnato dalle parlamentari Fiammetta Modena e Catia Polidori) si è soffermata sui “validi ed interessanti progetti presentati dal Comune di Norcia” ed in particolare su quello che riguarda la mobilità a Castelluccio “ritenendolo opportuno oltreché possedere i requisiti di ammissibilità e potrà migliorare l’accesso a questo luogo. Lavoreremo in stretta sinergia per fare in modo che i percorsi intrapresi possano arrivare a destinazione con la massima efficacia ed efficienza” ha concluso.