Di Paolo Zaffini (*)
Nel contesto di una serie di iniziative che la Confederazione della UGL ha inteso mettere in atto sull'intero territorio nazionale in riferimento a vicende che hanno scritto la storia del mondo del lavoro, abbiamo voluto realizzare una giornata di riflessione sulla tragedia della Miniera di Morgnano. Il tutto con una metodologia che già ci ha portato a realizzare eventi che hanno saputo essere di stimolo, riflessione, denuncia e proposta sempre con l’intento di attualizzare il messaggio che da vicende come quelle di Morgnano deriva: la necessità del riscatto dei Lavoratori. La manifestazione si terrà a Spoleto presso la Sala consiliare nella giornata di Sabato 15 ottobre, alle ore 10.
Durante la manifestazione saranno ricordate le figure di: Guerriero Bizzarri, eroico minatore ricordato anche da “La Tribuna Illustrata” del 3 aprile 1955 (accompagnata da una suggestivo disegno); Giovanni Toscano, Sindaco di Spoleto all'epoca della Tragedia; Mons. Mario Raffaele Radossi, Vescovo di Spoleto all'epoca della Tragedia; Aurora Gasperini, autrice del libro “Le Miniere di lignite di Spoleto.
Saranno presenti: Il Sindaco di Spoleto Daniele Benedetti e il Presidente del Consiglio Comunale Patrizia Cristofori. La Dott. Vincenza Campagnani, Presidente dell'Associazione “Amici delle Miniere”; la Dott. Francesca Garofoli, Scrittrice giornalista e autrice del Documentario di Rai Educational “A MANI NUDE,UOMINI E MINIERE” lavoro sulla tragedia di Morgnano; il Dott. Claudio Orazi, figlio di un Minatore caduto a Morgnano e autore del libro “Le miniere di lignite di Morgnano”; Federica Mosca, giovanissima scrittrice e poetessa autrice del racconto “Figlio di un Minatore”, il Segretario Generale UGL Giovanni Centrella, altre cariche Istituzionali della Città e della Regione.
(*) Segretario UGL Spoleto