Qualcosa si muove all’incrocio della mini rotonda tra via Alfonsine e Pieve delle Rose, a Città di Castello, teatro di decine e decine di scontri anche recenti.
Considerata l’alta incidentalità e le segnalazioni pervenute dai residenti riguardo problematiche inerenti proprio la sicurezza stradale, in particolare per l’aumento di traffico e velocità, nel tratto di Via Pieve delle Rose compreso tra Via Alfonsine e Via delle Scienziate (Variante Apecchiese), il Comando di Polizia municipale ha ritenuto doveroso valutare delle modifiche all’attuale disciplina del traffico con un’apposita ordinanza (n°331), che sarà messa in atto (forse) tra qualche settimana.
Dopo il Tavolo tecnico per la Viabilità Urbana tenutosi lo scorso 10 ottobre in Municipio e i sopralluoghi effettuati nella zona da vigili urbani e tecnici comunali, è emersa infatti la necessità di istituire, nel tratto di Via Pieve delle Rose, il senso unico di marcia da Via Alfonsine verso Via delle Scienziate, al fine di tutelare la sicurezza e la fluidità della circolazione stradale.
Ovviamente, come si vede nella foto sopra, si potrà anche continuare dritti o svoltare a sinistra entrando dentro la mini rotonda.
Questo significa che, di conseguenza, dalla parte opposta, sarà installato il segnale di senso vietato dove Via delle Scienziate – alla Rotonda Rita Brunetti – si interseca con Via Pieve delle Rose. Qui ci sarà poi il segnale di preavviso di intersezione urbana rotatoria, indicante le varie direzioni e, appunto, il senso vietato verso Via Pieve delle Rose.
Nel tratto di Via Pieve delle Rose dove sarà istituito il senso unico di marcia, infine, dovrà essere apposta la segnaletica orizzontale con strisce di margine continue su ambo i lati, interrotte in corrispondenza di strade e accessi laterali che delimitano carreggiata e banchina, al fine di garantire transito di veicoli e pedoni in condizioni di sicurezza. Un’isola di traffico a raso e strisce di raccordo verranno messe in prossimità dell’intersezione con Via delle Scienziate, per evidenziare il nuovo senso vietato.